Il Tirreno

Calcio / Serie B

Carrarese, serata da incubo: col Palermo finisce 5-0

di Luca Santoni

	Un momento della partita
Un momento della partita

Prestazione decisamente insufficiente da parte degli azzurri di Calabro che sembrano aver smarrito la grinta dei tempi migliori

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Serata da incubo per la Carrarese, sconfitta per 5-0 dal Palermo. I rosanero di Inzaghi si confermano organico di un'altra categoria rifilando una cinquina agli azzurri di Calabro troppo brutti per essere veri. Sia chiaro, non è al “Barbera” che la Carrarese doveva costruire la sua salvezza, ma un punteggio così pesante è accompagnato da una prestazione decisamente insufficiente, sia nei singoli che nel collettivo. Azzurri troppo molli, troppo prevedibili che sembrano aver smarrito la grinta dei tempi migliori. A Palermo emergono così quei problemi già intravisti contro la Reggiana, e nelle tante partite giocate in superiorità numerica e non sfruttate. La Carrarese deve risolvere presto i suoi problemi, perché domenica 7 dicembre ci sarà da affrontare la Sampdoria a Marassi. I punti al momento sono 16, ne mancano ancora tanti per arrivare alla salvezza.

La partita

Tornando alla gara del Barbera c'è poco da commentare. In difesa si rivede Illanes. L'argentino completa il reparto con Calabrese e Imperiale. A centrocampo Hasa riparte titolare dal primo minuto. Calabro rilancia Sekulov in attacco al fianco di Abiuso. Il dominio del Palermo è stato praticamente totale. I rosanero sono stati abilissimi nel controllare la partita, sbloccare il risultato al 24' con un tiro a incrociare di Segre dal limite e ad aspettare che la Carrarese concedesse spazi per il raddoppio. Proprio nel momento forse migliore degli azzurri arriva il 2-0 dei padroni di casa con un contropiede fulmineo di Palumbo al 44'. Dopo l'intervallo al Palermo bastano 3 minuti per mettere in cassaforte il risultato: ripartenza di Pierozzi, cross in mezzo smanacciato da Bleve. Palla che arriva sui piedi di Pohjanpalo che non può sbagliare. Il bomber finlandese arriva a segnare addirittura una tripletta. Al 35' Calabrese commette fallo su Vasic e il Palermo guadagna il calcio di rigore che Pohjanpalo trasforma al 37'. Al 43' arriva la “manita” del Palermo sempre con Pohjanpalo che infila sotto le gambe Bleve. Da segnalare anche un palo colpito da Vasic all'8'.

Squadra senza grinta

Insomma, il bilancio della trasferta siciliana è preoccupante. Carrarese deludente senza grinta e che ha perso meritatamente. Il segnale d'allarme è chiaro. Non sarà sicuramente una settimana facile per gli azzurri che dovranno confrontarsi e ritrovarsi al più presto, sia nel gioco che nelle scelte dei giocatori.

Il tabellino

Palermo-Carrarese 5-0

PALERMO (3-5-2): Joronen; Bereszynski, Bani (dal 38' st Peda), Ceccaroni (dal 16' st Veroli); Pierozzi, Segre (dal 38' st Brunori), Ranocchia, Palumbo (dal 16' st Giovane), Augello; Le Douaron (dal 33' st Vasic), Pohjanpalo. (Gomis, Bardi, Diakité, Blin, Corona). All. Inzaghi.

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Calabrese, Illanes, Imperiale; Zanon, Schiavi (dal 34' st Parlanti), Zuelli (dal 6' st Bozhanaj), Hasa, Cicconi (dal 22' st Belloni); Sekulov (dal 1' st Finotto), Abiuso (dal 22' st Rubino). (Fiorillo, Salamon, Oliana, Melegoni, Bouah, Distefano, Torregrossa). All. Calabro.

ARBITRO: Perri di Roma 1. RETI: Segre al 24', Palumbo al 44' pt; Pohjanpalo al 3', al 37' (rig.) e al 43' st.

NOTE: Spettatori 21.834 (238 da Carrara). Ammoniti Palumbo, Illanes, Vasic, Finotto, Calabrese. Angoli 3-4. Recupero: 1' pt; 4' st.

Primo piano
La tragedia

Santa Maria a Monte, morto a 31 anni nello schianto alla rotatoria: velocità o distrazione? – La prima dinamica

di Andreas Quirici