Il Tirreno

Criminalità

Lunigiana, casa svaligiata all’ora di cena: gioielli spariti e mobili fatti a pezzi

di Francesca Fontana

	Una pattuglia dei carabinieri (in una foto di archivio)
Una pattuglia dei carabinieri (in una foto di archivio)

Vittima del furto una coppia di Licciana Nardi: «Hanno lasciato alcuni oggetti di valore e preso un mio profumo e un paio di occhiali da sole»

2 MINUTI DI LETTURA





LICCIANA NARDI. Furto in un condominio di Terrarossa, sabato sera, all'ora di cena. Colpita una coppia che vive nel paese, poco distante dall'edificio del vecchio cinema, dove alcuni delinquenti si erano introdotti qualche settimana fa.

Racconta il marito: «Siamo usciti verso le 19,30 per andare a cena, siamo rientrati verso le 21,45. Mentre stavamo rientrando, mia moglie mi ha chiamato e mi ha detto di salire di corsa. Le luci erano accese, la casa sottosopra. C'era solo la finestra aperta con la tenda caduta. La cosa strana – prosegue – è che non abbiamo rilevato segni di effrazione, il portone era chiuso e la finestra non è stata forzata; non si capisce la dinamica». I carabinieri, intervenuti poco dopo, hanno avviato tutte le verifiche del caso.

«I mobili erano a pezzi, i cassetti aperti, una cosa tremenda – prosegue il racconto –. Abbiamo messo in ordine, per quanto possibile, fino alle 2,30. Hanno lasciato alcuni miei oggetti di valore, preso invece gioielli in oro di mia moglie, un mio profumo e un paio di occhiali da sole. Controlleremo meglio. Abbiamo tempo per integrare la denuncia».

Probabile che i ladri abbiano agito in fretta, o che siano stati “disturbati” dall’arrivo di persone del vicinato. I vicini della coppia riportano di aver sentito dei passi nell’abitazione solo tra le 20,15 e le 21. Al vaglio la dinamica del furto. La registrazione della telecamera di un'altra condomina è stata richiesta. «Mi fa piacere parlarne non solo per denunciare l'accaduto, ma anche per sapere se i malviventi hanno agito in qualche altra casa. Qualche sera fa ho sentito dei rumori, non so se la cosa sia collegata. Senz'altro hanno monitorato i nostri movimenti o forse ci hanno seguito, chissà», conclude l’uomo.
 

Primo piano
Verso le elezioni

Viareggio, il Pd ignora Del Dotto: «Avanti con Maineri». Ma lui conferma: «Sono a disposizione»

di Matteo Tuccini