Caso di febbre Chikungunya a Carrara, scatta la disinfestazione: quando, le zone e cosa fare – L’ordinanza e la mappa
La misura, viene spiegato dal Comune, «a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione»
CARRARA. La sindaca di Carrara Serena Arrighi ha emesso un’ordinanza per effettuare nella giornata di martedì 4 novembre, tra le 8.30 e le 17, gli interventi necessari a ridurre la presenza di zanzare, a seguito della segnalazione di un caso di febbre Chikungunya, malattia tipica delle aree tropicali trasmessa dalla zanzara tigre, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione.
L’area interessata comprende la zona di viale Monzoni a Marina, entro un raggio di 200 metri, dove sono presenti aree pubbliche stradali e aree private.
«Per eseguire il trattamento è necessaria la collaborazione dei cittadini affinché rendano accessibili le pertinenze esterne delle abitazioni al personale della ditta incaricata per la disinfestazione», viene spiegato in una nota da palazzo civico.
I consigli
Il Comune invita, pertanto, a lasciare aperti i cancelli di accesso alle proprietà private, ricordando di non sostare in prossimità degli operatori che effettuano il trattamento di disinfestazione, tenendo chiuse le porte e le finestre, provvedendo a spegnere gli impianti di ricambio d’aria e a non esporre i panni all'esterno.
Si raccomanda, inoltre, di «riporre in casa o proteggere i giochi dei bambini e di allontanare gli animali di proprietà presenti nelle aree dell'intervento, coprendo ricoveri e suppellettili. Si ricorda di avvertire il personale in caso di aree adibite a orti e di indicare la presenza di vasche con pesci o tartarughe».
Si raccomanda, infine, «prima del trattamento di raccogliere la verdura e la frutta degli orti, o proteggere le piante con teli di plastica, rispettando un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavandole abbondantemente e sbucciando la frutta prima dell’uso».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=0176b6e)