Massa-Carrara, l’addio commosso all’assistente sociale: «Era un punto di riferimento»
La direttrice della Zona distretto Apuane, Monica Guglielmi: «Era vitale, energica, piena di entusiasmo e passione»
MASSA-CARRARA. L’Azienda Usl Toscana nord ovest esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’assistente sociale in pensione Osmide Leonardi, molto stimata dagli ex colleghi e dai cittadini, che avevano trovato in lei un sicuro punto di riferimento nel lavoro e non solo.
In particolare Osmide viene ricordata dai colleghi della Zona Apuana. In pensione già da diversi anni, è stata un'assistente sociale che ha ricoperto incarichi di responsabilità nell’ambito dei servizi per la disabilità e si è occupata a lungo del servizio civile regionale e nazionale, divenendo un importante punto di riferimento all’interno dell'ex Azienda Usl di Massa Carrara.
Il ricordo
«Ho conosciuto Osmide più di venticinque anni fa – dice la direttrice della Zona distretto Apuane, Monica Guglielmi – . Vitale, energica, piena di entusiasmo e passione. Innamorata del suo lavoro, era molto preparata e disponibile al cambiamento e bravissima nel costruire e realizzare progetti. Si è occupata della disabilità. Ha contribuito all’apertura del centro diurno Alzheimer a Massa ed è stata responsabile per diversi anni del Goif. Era un’ottima cuoca e in un’occasione per me importante è venuta ad aiutarmi a cucinare, o meglio ha cucinato lei, perché era molto generosa e dietro a un comportamento orgoglioso e fiero nascondeva un animo sensibile ed anche vulnerabile. Sono vicina a suo marito, suo compagno da una vita, alla figlia, al nipotino e a tutti i suoi cari».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=83b1e9b)