La favola della Serie D è in Toscana, il Tau Altopascio vince ancora e continua a sognare
Gli amaranto battono la Sammaurese in trasferta grazie a un gol di Limongelli allo scadere del primo tempo
L’avevano detto a chiare lettere: tranquilli, abbiamo soltanto alzato il piede dal pedale per un istante. Quelli del Tau Altopascio sono gente di parola: l’1-0 di San Mauro Pascoli – nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre, nel turno infrasettimanale del girone D di Serie D – rimette subito in carreggiata la capolista, che mantiene le 7 lunghezze di vantaggio sul Forlì (passato a fatica in casa del Cittadella Vis Modena) e soprattutto allunga sensibilmente sul resto della truppa. Insomma, passi lo striminzito 1-0 e qualche sofferenza di troppo patita nella seconda parte di gara, ma la vittoria in casa dei giallorossi di Romagna ha un peso specifico notevole. Senza dimenticare che la Sammaurese per l’occasione presentava il ritorno in panchina di Stefano Protti, sostituto dell’esonerato Taccola: di solito in questi casi ci si esalta facilmente, ma i granata sono stati bravissimi a tenere i padroni di casa con la museruola.
La partita
Al “Macrelli” erano tanti i motivi per ritenere che questa potesse essere una di quelle partite “trappola”, disseminate proprio in concomitanza con momenti delicati della stagione. Il turno infrasettimanale è sempre una bega e Venturi decide di affrontarlo con le maniere forti: sono addirittura 6 i cambi nell’undici titolare rispetto alla partita in casa del Cittadella Vis Modena, un turnover ragionato ma che certo qualche inconveniente (specie nella prima parte di gara) è destinato a propinarlo. In realtà è piuttosto la verve della Sammaurese a rendere frizzante la prima mezzora, che si chiude idealmente con la prima vera palla gol della partita capitata sui piedi di Papa, tanto bravo nel liberarsi per la conclusione a rete (salta un paio di avversari come birilli) quanto velleitario nella conclusione che non può spaventare Viti. Il gol però al primo affondo lo trova il Tau, segno che ormai la squadra granata ha imparato a comportarsi come si conviene a una capolista: traversone di Biagioni, anticipo secco sul primo palo ad anticipare Morri da parte di Limongelli e Pozzer è battuto. L’1-0 all’intervallo è oro colato per un Tau che sino al momento del gol aveva faticato a sciorinare la solita manovra, spesso ricercando senza successo il lancio lungo per innescare le punte. Nella ripresa la Sammaurese si vede subito costretta ad aumentare il forcing, e così facendo si aprono varchi invitanti per gli avanti toscani, che pure non vengono sfruttati a dovere. Entrano Motti e poi Atzeni, quindi Belluomini che avrebbe un pallone per provare a chiudere i conti, ma la mira non è delle migliori. I romagnoli ci provano con Manuzzi e il solito Papa, ma Viti non si fa sorprendere. L’occasione migliore però se la divora quasi a tempo scaduto Nisi, che da distanza ravvicinata non riesce a concretizzare un pallone che griderà vendetta fino alla prossima partita. Al Tau però va benone così: la favola granata continua, e chi pensava a un tramonto autunnale precoce forse farebbe bene a ricredersi (stavolta per davvero).
Il tabellino
SAMMAURESE: Pozzer, Scanagatta (78' Arsenijevic), Bolognesi, Morri, Manuzzi, Sedioli (87' Canalicchio), Ravaioli (84' Nisi), Maltoni (78' Misuraca), Pacchioni (84' Imoh), Gaetani, Papa. A disp.: Morigi, Montesi, Di Novella, Lombardi. All.: Protti.
TAU ALTOPASCIO: Viti, Zanon, Lombardo, Bruzzo, Sichi, Limongelli (55' Motti), Meucci, Bartelloni (72' Grossi, 91' Nistri), Andolfi, Negro (63' Atzeni), Biagioni (68' Belluomini). A disp.: Azioni, Ivani, Bongiorni, Manetti. All.: Venturi.
ARBITRO: Gervasi di Cosenza
RETI: 42' Limongelli
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Scanacatta, Maltoni, Pacchioni, Limongelli, Andolfi, Ravaioli, Zanon, Sedioli, Motti, Meucci. Angoli: 7-4 per la Sammaurese. Recupero: pt 1', st 5'.