Il Tirreno

Lucca

Il blitz

Lucca, maxi sequestro di giochi e costumi per Carnevale: «Non sicuri, erano destinati ai più piccoli»

di Redazione Lucca

	L'operazione delle Fiamme gialle
L'operazione delle Fiamme gialle

L’operazione della Guardia di finanza: l’intera partita di merce è stata ritirata dalla vendita, multa al titolare

1 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Maxi sequestro di articoli di Carnevale nel territorio lucchese. I militari della Guardia di finanza del gruppo di Lucca hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo 7.106 prodotti risultati «non sicuri» nel corso di un controllo eseguito in un esercizio commerciale di Capannori.

L’intervento, intensificato in vista delle festività carnevalesche, ha permesso di accertare la presenza di articoli privi delle certificazioni minime di sicurezza e delle necessarie indicazioni per il consumatore.

Si trattava esclusivamente di merce destinata ai più piccoli: giocattoli e accessori per costumi di Carnevale, tra cui spade, pugnali e pistole giocattolo, oltre a numerose parrucche e cappelli.

Secondo quanto emerso dai controlli, le etichette e le informazioni riportate sulle confezioni non rispettavano le disposizioni previste dal Codice del Consumo, normativa che tutela i diritti dei consumatori e impone specifici obblighi in materia di sicurezza e trasparenza dei prodotti immessi sul mercato.

L’intera partita di merce è stata ritirata dalla vendita e sottoposta a sequestro amministrativo. Al titolare dell’attività commerciale sono state contestate violazioni che prevedono sanzioni fino a un massimo di 25.823 euro. 

Primo piano
La tragedia

Pescia, tecnico morto nella Rsa: «A 78 anni lavorava in nero»

di Luigi Spinosi