Il Tirreno

Lucca

L'evento

Il Carnevale di Viareggio a Lucca piace e sconfigge anche la pioggia

di Valentina Landucci

	Alcuni dei momenti della manifestazione (foto Nucci)
Alcuni dei momenti della manifestazione (foto Nucci)

Quasi 22mila sulle mura e in centro storico per un evento che cresce di anno in anno

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Un cielo plumbeo e la minaccia di pioggia non sono mancati neppure a Lucca. Ma a differenza del corso di Carnevale di Viareggio del giorno prima (sabato), con il suo portato di polemiche per la sfilata dei carri sotto la pioggia battente, sopra e dentro le Mura di Lucca il corteo arrivato proprio da Viareggio non ha avuto bisogno di ombrelli regalando a un pubblico davvero da grandi occasioni musica, colori e divertimento. Oltre 21.850 presenze calcolate in città.

La collaborazione tra il Comune di Lucca, che anche quest’anno ha scelto di investire in una manifestazione in crescendo, e la Fondazione Carnevale di Viareggio insomma funziona e vince anche sul maltempo.

In città, alle 15, senza il tradizionale colpo di cannone che dà il via alle sfilate viareggine, è partito il corteo di maschere, costruzioni e musicisti di “Lucca in Maschera 2026”. Nessun biglietto da pagare e tanto spettacolo sulle dalle Mura da sopra Porta Sant’Anna fino al Caffè delle Mura e poi in il centro storico e nelle piazze simbolo di Lucca.

Ad aprire la sfilata la 500 del Carnevale di Viareggio, seguita dal Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucca di Sant’Anna, la Burlacar con le maschere ufficiali e ancora la pedana della Pantera di Lucca con a bordo un’ospite speciale, Miss Italia. Poi le coloratissime coreografie di Jacopo Allegrucci (dal carro “Nel campo dei miracoli”) e Luca Bertozzi (dal carro “In bocca al lupo”), la mascherata “Sogna ragazzo sogna”, le coreografie dei fratelli Cinquini (dal carro “Nemmeno con un fiore”) e dei Lombardi (dal carro “999”), la Banda Bassotti di Nozzano Castello, la Scuola Primaria Giusti, dalla mascherata “Lo Schiaccianoci”, le coreografie di Lebigre e Roger (dal carro “Gran Casinò: rien ne va plus”) e di Massimo e Alessandro Breschi (dal carro “The last Hop(e) – Il cambiamento climatico è una bufala”), la mascherata della Scuola della Cartapesta e infine dalla banda La Campagnola di Marlia.

Per le mascherate in gruppo è stata una occasione di mostrarsi al pubblico dopo lo stop obbligatorio di sabato “ai box” proprio a causa delle condizioni meteo. Al Caffè delle Mura, a fare da cornice alla filata, la musica amplificata dall’impianto di filodiffusione. Il corteo ha poi proseguito in Corso Garibaldi e via Vittorio Veneto fino a Piazza Napoleone dove era stato posizionato un maxi schermo con le immagini live della sfilata commentata in diretta da uno dei volti (e delle voci) più noti del Carnevale di Viareggio, Daniele Maffei. In parallelo in piazza San Michele a curare l’evento c’era Andrea Mazzi che ha condotto lo show finale della manifestazione. Per grandi e piccoli, in piazza, anche lo spettacolo dei carri in miniatura. Tra gli spettatori del corteo il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini.

«Questo evento si conferma ormai un appuntamento attesissimo da cittadini lucchesi e visitatori – ha detto Santini – La quarta edizione della sfilata è stata un grande successo, sia in termini di partecipazione che di qualità dello spettacolo. Siamo molto soddisfatti dell’organizzazione e della sinergia con il Carnevale di Viareggio, una collaborazione che negli anni ha saputo crescere e che rappresenta un valore aggiunto per la promozione turistica e culturale della nostra città. Ringraziamo tutti i partecipanti, gli addetti ai lavori ed il Gruppo Giannecchini per i pasti dei figuranti». 
 

Primo piano
Da sapere

Autovelox, il “trucco” per capire subito se la multa è regolare – Il governo pronto a un grande cambiamento

di Redazione web
Speciale Scuola 2030