Lucca, maschere, balli e cartapesta in città: si parte oggi con l’Eurocarnevale
Grande attesa per la sfilata sulle Mura con un ospite speciale: Miss Italia
LUCCA. Ci sono giorni, durante l’anno, in cui nelle città di tutto il mondo cala un sipario fatto di migliaia di piccoli frammenti di carta colorata. Un sipario che, invece di alzarsi per dare inizio allo spettacolo, scende lentamente fino a posarsi sull’asfalto. Quando la vista si riapre, lo scenario è sorprendente: personaggi mascherati invadono le strade, abiti stravaganti e colori accesi trasformano piazze e vicoli, offrendo un vero cambiamento di prospettiva. È la magia del Carnevale. Una magia che a Lucca, anno dopo anno, si fa sempre più viva. A lungo rimasta all’ombra di uno dei carnevali più celebri al mondo, quello di Viareggio, oggi la città inizia a brillare di luce propria, anche grazie alla sinergia ormai consolidata con il Carnevale viareggino. A presentare Lucca in Maschera 2026 sono stati gli assessori Remo Santini, Mia Pisano e Paola Granucci, insieme alla presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Marialina Marcucci.
Eurocarnevale e giganti di cartapesta
A fare da capofila agli eventi c’è l’Eurocarnevale, la parata internazionale che riunisce 800 figuranti da diversi paesi europei. Tra costumi scenografici, coreografie spettacolari e l’energia travolgente della Guggenmusik, la sfilata partirà sabato 24 gennaio alle 14.30 dal Piazzale del Caffè delle Mura. Show finale in Piazza Anfiteatro. Fino al 24 febbraio, Piazza Napoleone, Piazza San Michele, Piazza Santa Maria e il Loggiato di Palazzo Pretorio ospiteranno inoltre i grandi allestimenti in cartapesta del Carnevale di Viareggio.
Sulle mura con Miss Italia
L’8 febbraio le Mura diventeranno la passerella del Carnevale di Viareggio, con sei coreografie e con una madrina d’eccezione: Miss Italia 2025, Katia Buchiccio. «Il Carnevale di Viareggio porta a Lucca uno spirito ribelle, mescolando la nostra allegria a quella di cittadini e turisti» ha spiegato Marialina Marcucci che aggiunge: «Sarebbe bellissimo se i proprietari dei palazzi storici aprissero le loro porte nei giorni di festa, come avveniva alle origini del Carnevale».
Per i più piccoli
I più piccoli avranno il loro spazio con i Veglioni dei Bambini in Piazza San Michele, il 7, 14 e 21 febbraio dalle 15 alle 18.30. Maschere, giochi, trampolieri, spettacoli circensi, mangiafuoco e magia, organizzati dal Laboratorio Brunier e animati dall’Associazione Chicchi d’Uva. Per tutta la durata della manifestazione, l’Ice Park sul Piazzale del Caffè delle Mura offrirà l’ingresso scontato a chi pattina in maschera, con premiazioni e sorprese per la maschera più bella domenica 8 febbraio.
Gli altri eventi
Domenica 22 febbraio torna il CarnevalFratta, il tradizionale Carnevale dei quartieri limitrofi. Piazza San Francesco si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto. Musica tra i vicoli del centro storico sabato 14 febbraio con l’Allegra Baccanata. La stessa sera, Villa Bottini ospiterà Maschere in Ballo – Gran Galà. Venerdì 20 febbraio Piazza Anfiteatro diventerà una pista a cielo aperto con Balla Italia. Infine il 21 febbraio il concerto gratuito di Amedeo Minghi all’Auditorium di San Romano. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
