Alla scuola Imt di Lucca la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico
Il neorettore: «Ci aspettano ora anni importanti in cui dovremo proseguire il nostro percorso di eccellenza»
LUCCA. Si terrà domani – lunedì 18 novembre – alle 11 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 della Scuola Imt Alti Studi Lucca. Ad aprire l’evento nella chiesa del complesso di San Francesco saranno i saluti delle autorità cittadine e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il ruolo delle istituzioni universitarie oggi, il potere e i limiti delle nuove tecnologie, le opportunità e le ambiguità dei processi di globalizzazione sono alcuni dei temi che il professor Lorenzo Casini, neorettore della Scuola Imt dal primo novembre scorso e ordinario di diritto amministrativo nella stessa scuola dal 2015, toccherà nella sua prolusione.
«L’inaugurazione dell’anno accademico in San Francesco è divenuta oramai una tradizione qui a Lucca – commenta Lorenzo Casini –. È il giorno in cui diamo inizio alle attività della nostra comunità accademica, composta da studiose e studiosi provenienti da tutto il mondo. La Scuola Imt conta oramai circa 400 persone, incluso il personale tecnico-amministrativo. Dal 2005 a oggi, grazie alla visione dei suoi fondatori e al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Scuola è cresciuta davvero molto – prosegue il neorettore –, ci aspettano ora anni importanti, in cui dovremo proseguire il nostro percorso di eccellenza, rafforzando le qualità che ci hanno consentito di migliorare sempre: l’interdisciplinarietà, l’internazionalizzazione, il rapporto con la città e il territorio».
La lectio magistralis “Le nuove sfide della finanza pubblica: principi e strumenti” è affidata alla dott.ssa Daria Perrotta, ragioniere generale dello Stato. La lectio ricostruisce i temi e i problemi che attendono la contabilità pubblica alla vigilia della nuova stagione di riforme legislative, anche alla luce delle nuove regole di bilancio europee.