Il Tirreno

Lucca

Il finanziamento

Nuovi alberi con Amaca: ecco il progetto

Il centro di Capannori oggetto del primo intervento
Il centro di Capannori oggetto del primo intervento

Prosegue il progetto per l’ambiente che punta sulle piantumazioni. Lavoro finito in via Rossa, adesso si passa alla zona della piscina

27 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Prosegue sul territorio comunale il progetto “Amaca” (acronimo Alberi per migliorare l’aria a Capannori) con cui l’amministrazione piantumerà oltre 1.300 nuove alberature autoctone, che andranno a rendere più verdi e salutari 11 aree urbane nei vari paesi. Per questo progetto il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di circa 189mila euro e altri 100mila euro da un bando Pnrr, con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico.

È terminato il primo intervento realizzato in via Guido Rossa a Capannori, nella zona del liceo scientifico Majorana, per ospitare la piantumazione di ben 57 nuovi alberi e 87 arbusti. Qui, dopo la rimozione dell’asfalto, sono state ampliate le aiuole presenti nel mezzo della carreggiata che è molto ampia, in modo da poter piantumare, nel mese di ottobre le nuove piante. In particolare, saranno messe a dimora cinque liriodendron tulipifera, 13 mualus tribolata, due populus nigra italica (il pioppo cipressino), 33 prunus avium plena e quattro quercus ilex (ossia lecci). Accanto a questi, saranno messi a dimora 87 viburnum tinus, ovvero vuburni: si tratta di una bellissima pianta sempreverde, comunemente chiamata lentaggine, che è un arbusto molto compatto che può raggiungere i 3 metri di altezza.

Da alcuni giorni il cantiere si è spostato in via della Piscina dove sono in corso i lavori per eliminare una parte di asfalto che corrisponde all’attuale pista ciclabile che è solo segnata per terra e creare un’aiuola dove mettere a dimora le nuove piante: 57 meli giapponesi (malus floribunda), 43 pioppi cipressini e 171 viburni .

«Questo progetto è strategico per il nostro territorio, perché finalizzato ad aumentare il verde con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Le piante che saranno messe a dimora infatti per le loro caratteristiche hanno un’elevata capacità di stoccaggio di CO2 e di altri inquinanti atmosferici – dice l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro – il progetto è iniziato dal centro di Capannori, nei luoghi dove era necessario realizzare lavori stradali per consentire le nuove piantumazioni, ma riguarderà anche frazioni di altre aree del territorio per un totale di oltre 1.300 nuove piantumazioni. Un progetto che rientra in un’azione più ampia di lotta al cambiamento climatico che come amministrazione comunale stiamo portando avanti su più livelli, e che ci permette di rispondere all’esigenza dei cittadini di avere sempre più verde».

Questo l’elenco completo di tutte le aree interessate dalle nuove piantumazioni autoctone (606 alberi ad alto fusto, 543 arbusti, e 216 fitocelle): a Capannori via Guido Rossa, via Martiri Lunatesi, via della Piscina (dove sarà realizzata anche una pista ciclo pedonale protetta), area della mensa dietro piazza Aldo Moro e via Don Aldo Mei. A Lammari nellarea a verde pubblico situata tra il cimitero e via Lombarda; a Marlia in via Puccini e nel nuovo parco urbano di via della Chiesa; a Lunata nell’area verde tra via Berti e via del Tanaro; a Guamo in via nuova di Guamo (nell’area verde in piazza Maestri Guami) e a Colle di Compito in via nuova di Colle di Compito (nell’area verde al parcheggio del cimitero di via Nuova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale