Livorno, addio all’erborista Tatiana Paoli: «Una vita per la natura»
Aveva 79 anni. Giacobbe (Legambiente): «Resterà sempre nei nostri cuori»
LIVORNO. Dopo aver aperto la prima erboristeria in centro città ha contribuito alla nascita del circolo Legambiente Il Germoglio. Del resto la sua è stata una vita dedicata alla natura. «Era un’autentica ambientalista, sensibile alla vita in tutte le sue forme e alle relazioni umane, alla pace come alla giustizia». È così che il presidente del circolo Legambiente Luciano De Majo Maurizio Giacobbe descrive Tatiana Paoli, morta qualche giorno fa all’età di 79 anni.
Paoli abitava in un casolare a Podernuovo, località tra Castelnuovo e Gabbro: aveva comprato quel podere alla fine degli anni Ottanta perché secondo lei aveva le caratteristiche di integrità necessarie per diventare un centro di ricerca per la vita naturale. Ha poi costituito il circolo Lega Ambiente L’Arca – ecologia del corpo e della mente – ospitando gruppi di lavoro nell’ambito della tutela dell’ambiente, della salute e della spiritualità, con insegnanti e maestri proveniente dal tutto il mondo.
«Abbiamo e dato ampio spazio – così raccontava lei stessa – ad attività inerenti l’arte terapia come scultura, danza, musica, teatro, pittura steineriana, biodanza, ceramica ospitando artisti e terapeuti internazionali e, sempre, la quiete e l’armonia del paesaggio sono stati l’ingrediente fondamentale per qualsiasi ricerca o attività sia stata fatta».
Erborista dal 1974 e aromoterapeuta, Paoli ha aperto la prima erboristeria di Livorno, che allora si trovava in via Grande. «Tatiana era una persona gentile, solare e molto disponibile con tutti – racconta Giacobbe – ha contribuito a fondare il circolo di Legambiente Il Germoglio portando per prima nella nostra città l’alimentazione vegetariana, sostenuta da una alta conoscenza scientifica che ha condiviso con molti livornesi anche con corsi specifici sul tema alimentazione. Tatiana si è interrogata a lungo sul senso della vita e coerentemente ha dimostrato che un altro modo di vivere in pace con la natura e gli altri è possibile, sconfiggendo tutti i condizionamenti che questa società ingiusta e miope vorrebbe imporci, mantenendo e invece potenziando i rapporti sociali e affettivi necessari ad essere pienamente in questo mondo, cercando di cambiarlo soggettivamente e insieme agli altri. Tatiana è una presenza che resterà per sempre nei nostri cuori donandoci serenità, amore e pace».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=f629da5)