Livorno, al moletto di Antignano nasce il Punto informativo giovani: ecco come funziona
Chiacchiere e Spritz: si parla di lavoro, benessere, opportunità, vacanze. Dal 13 febbraio incontri una volta al mese
LIVORNO Dalle parole ai fatti. Da quel questionario fatto dai volontari del Consiglio di Zona 5 nei quartieri sud per mettere nero su bianco cosa serve per le nuove generazioni, ecco un grande risultato. Che si traduce, venerdì 13 febbraio alle 17 (fino a maggio), col debutto al moletto di Antignano del Punto informativo per i giovani, ospitato al circolo della Pesca che collabora all’iniziativa. E il nome esprime bene il senso “Al moletto chiacchiere e Spritz, info utili zero sbatti”.
«Abbiamo in mente di chiamare anche qualche ragazzo a parlare per avere un confronto alla pari, tra giovani: questo primo incontrò ci servirà per prendere le misure su tutto. Se c'è qualcosa di utile da fare al moletto mi fa piacere», a parlare è Marta Toigo.
La giovane studentessa fa parte del gruppo che partecipa all'organizzazione. Gli incontri saranno uno al mese “un punto informativo per capire cosa fare nella vita (o quasi)”, si legge in locandina. Dai giovani per i giovani, all’interno del contenitore più ampio che è il progetto “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, portato avanti da tempo dal Cdz5, con la grande spinta della consigliera Daniela Marini (presidente associazione Vivi Antignano).
L’iniziativa intende sperimentare un punto informativo aperto e accessibile, dove i giovani possano trovare risposte, consulenze e materiali utili sui temi di maggiore interesse. Orario, dalle 17 alle 19: destinatari ragazze e ragazzi dai 16 ai 35 anni.
Il ciclo di incontri mira a offrire info chiare e accessibili sulle opportunità per i giovani, anche lavorative; rafforzare il ruolo del moletto come spazio di aggregazione; sperimentare un modello di Punto informativo decentrato, informale e partecipato. E ancora raccogliere elementi utili per una possibile futura strutturazione del servizio. Questi sono i temi guida della sperimentazione che ha il supporto del Comune (assessorati alla Partecipazione e alle Politiche Giovanili). L’obiettivo? Creare un luogo in cui affrontare, senza barriere istituzionali, questioni e temi centrali per le nuove generazioni. Il Punto informativo giovani del Moletto trova il suo naturale riferimento nel Servizio Informagiovani del Comune, attivo al Cisternino di città, che vede in questa sperimentazione l’opportunità di diffondere sul territorio servizi già esistenti, rendendoli più vicini e praticabili.
Significativa è la collaborazione con la Consulta Giovanile del Comune, che, insieme alla giovane gestrice del bar il Moletto, contribuisce attivamente all’organizzazione.
Il primo incontro del 13 febbraio è dedicato alla presentazione della sperimentazione e alla conoscenza dei servizi e delle opportunità già presenti sul territorio, con un’attenzione all’ascolto dei bisogni e delle proposte dei partecipanti. «La scelta del Moletto di Antignano, luogo simbolico e identitario per la città, non è casuale: uno spazio sul mare che da sempre è luogo di aggregazione dei giovani non è solo una sede fisica, ma il contesto naturale, accogliente e informale, che già induce alla partecipazione e alla bellezza dello stare insieme come annuncia già il titolo dell’iniziativa», chiudono gli organizzatori.
Il programma della sperimentazione
Venerdì 13 febbraio: presentazione generale della sperimentazione, finalità, obiettivi, e azioni del Punto Informativo Giovani. Raccolta di richieste, bisogni e preferenze dei ragazzi;
Verifica della disponibilità a costruire insieme il percorso. Presentazione dei servizi e delle iniziative del Comune di Livorno. Interventi di Libera Camici, Michele Magnani e operatori e responsabili dei Servizi/ progetti.
Venerdì 6 marzo Diritti, economia e vita quotidiana. Il primo stipendio, gestione del denaro, diritti dei lavoratori studenti, sicurezza digitale e contratti di lavoro.
Venerdì 27 marzo Orientamento scolastico e lavorativo Percorsi formativi, Its, università, formazione tecnica e professionale e opportunità lavorative sul territorio. Interventi Its Ate Marco Gonzi e Alessandro Farina Polo logistico.
Venerdì 17 aprile Benessere, affettività e abitudini alimentari: sana alimentazione, benessere psicofisico, prevenzione del bullismo e delle dipendenze.
Venerdì 8 maggio Partecipazione e cittadinanza attiva: servizio civile, volontariato, progetti ambientali e sociali, partecipazione civica e protagonismo giovanile.
Venerdì 29 maggio oppure 5 giugno
Tempo libero, cultura e mobilità:(vacanze studio, scambi culturali, occasioni per vivere il cinema, il teatro, eventi culturali e musicali).
