Il Tirreno

Livorno

L’iniziativa

Livorno, Sketch si sposta alla Rotonda31 per le serate di Natale e Pasqua – Nuova gestione e cupola trasparente nell’ex Chalet all’Ardenza

di Martina Trivigno

	La cupola trasparente della Rotonda31 illuminata per una festa
La cupola trasparente della Rotonda31 illuminata per una festa

Il locale ospiterà una serie di eventi privati, cene e musica live ma anche iniziative culturali aperte al pubblico. Oggi l’inaugurazione

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È impossibile non notarla quella grande cupola trasparente nella pineta d’Ardenza che di notte s’illumina. Ed è lì che Rotonda31 (ex Chalet della Rotonda) – il locale ora gestito dagli imprenditori livornesi Giovanni Pasquini e Michele Bardi – ospiterà una serie di eventi privati ma non solo: l’idea, che si realizzerà del tutto nel corso del 2026, è di organizzare anche iniziative culturali aperte al pubblico, come mostre d’arte, esposizioni fotografiche o dibattiti.

Ma intanto il focus prevede un nuovo scenario pensato per eventi experience, cene e musica live. Insomma, la cupola trasparente non è soltanto una struttura, ma il punto di partenza per i prossimi eventi. Tant’è che Sketch, uno dei locali più noti di via Cambini, ha scelto proprio la Rotonda31 per la festa di Natale e di Pasqua. «Abbiamo deciso di trasferirci per quei due giorni sotto la cupola – racconta l’imprenditore Roberto Capenti, il titolare di Sketch – . Il 25 dicembre saremo chiusi per nostra scelta in via Cambini e ci trasferiremo per una sera alla Rotonda d’Ardenza: l’obiettivo, infatti, è di evitare tutte le polemiche legate alla movida, garantendo il divertimento a chi sceglierà di trascorrere il Natale dalle 18 fino all’1 di notte». E il party si chiamerà “Sketch in the Park”. «Abbiamo cercato a lungo – sottolinea Capenti – e finalmente abbiamo trovato la soluzione perfetta per continuare a fare festa come piace a noi in uno spazio ampio, immerso nel verde che profuma di storia della nostra città».

La nuova gestione

Ma questo sarà soltanto uno degli eventi. Inizia anche da qui, infatti, il nuovo corso della Rotonda31: in pratica la proprietà delle mura dell’ex Chalet è del Comune e la concessione resta alla società Chalet Srl. A essere stata venduta, invece, è la gestione che fino al giugno scorso era nelle mani della Cdr Srl di Giorgio Arpesani e Sergio Cristiani: ora l’80 per cento delle quote di questa società sono state acquisite da Giovanni Pasquini, 51 anni, patron di “Italian Gesture”, l’azienda “made in Quercianella” che veste i piloti di Formula 1 e Moto Gp, e Michele Bardi, anche lui imprenditore originario di Quercianella, mentre il 20 per cento appartiene adesso a Pasticceria Cristiani.

Il format

Niente discoteca alla Rotonda31 – tengono a precisare i neo-gestori che molto stanno investendo sul locale vista mare – ma il focus sarà su cena e dopo-cena con cocktail bar e musica live. E, a breve, quello spazio sarà riservato anche alla cultura e in particolare all’arte con la possibilità di organizzare mostre, dibattiti o presentazioni di libri. S’inaugura oggi, dalle 19 in poi, la domenica del locale con l’evento “Lvrn”, ma tante sono le iniziative in programma come il pranzo di Natale e il Galà di Capodanno. «Abbiamo pensato di cambiare il nome dello Chalet in Rotonda 31 – concludono gli imprenditori livornesi – perché lo chalet ci ricorda la montagna, mentre da qui godiamo di una splendida vista mare; 31, invece, è un richiamo all’anno di nascita del locale e il 2026, ormai alle porte, sarà l’anno del grande rilancio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Bientina, spari a un’auto in fuga. Il cellulare, l’inseguimento e le grida: «Stai fermo» – Le tappe del caos

di Andreas Quirici