Manuel Aspidi, da Livorno al mondo a suon di musica con “Christmas is”: «Un manifesto di gentilezza»
Il cantante e il nuovo singolo dedicato alle feste che esce domani
LIVORNO Un messaggio di gratitudine. Di famiglia. Di condivisione che da Livorno arriva al mondo. A suon di musica. Ecco che il “nostro” Manuel Aspidi regala ai suoi fan un nuovo singolo super natalizio, a partire dal titolo. Venerdì 21 novembre esce “Christmas is” che celebra la magia del Natale e il valore della gratitudine.
«I valori che celebro nella mia canzone sono globali», dice il cantante lanciato dal talent Amici di Maria De Filippi che oggi vanta collaborazioni internazionali anche con Eminem e Post Malone.
Domani il nuovo singolo arriva su tutte le piattaforme di streaming e download digitali: Aspidi porta in scena lo spirito più autentico del Natale, ovvero la gratitudine, la famiglia e il desiderio di condividere amore con chi ne ha più bisogno.
In un’atmosfera intima e luminosa, la canzone racconta una notte silenziosa in cui la neve cade lenta e l’attesa del mattino diventa simbolo di speranza. Attraverso immagini evocative le luci brillanti, il camino acceso, il sorriso dei genitori “Christmas is” dipinge il ritratto di un Natale vissuto con il cuore, ricordando a chi ascolta quanto i piccoli gesti e i legami familiari possano scaldare anche le notti più fredde.
Il brano però non si limita a celebrare la gioia personale: al centro c’è un messaggio profondo di consapevolezza. Il protagonista sa di essere fortunato e, proprio per questo, rivolge un pensiero ai bambini che non possono vivere la stessa serenità.
« Ogni ritornello è una preghiera, un seme di speranza piantato per chi ha bisogno di sostegno, amore e protezione. Il bridge amplifica questo sentimento, trasformando i doni sotto l’albero in metafora delle benedizioni della vita e in un invito a condividere, donare e prendersi cura degli altri», continua l’artista che, nonostante tour all’estero, continua a vivere nella sua Nugola, territorio colligiano.
Con una melodia calda e un testo che abbraccia l’ascoltatore, “Christmas Is” si candida a essere non solo una canzone natalizia, ma un piccolo manifesto di gentilezza. Un brano che ricorda che ciò che conta davvero non è ciò che si riceve, ma ciò che si dona.
È del giugno scorso l’altro singolo di Aspidi “Love yourself”, scritto in inglese, su una produzione dal respiro internazionale. È una canzone che parla di autostima in maniera netta, disillusa e coraggiosa, rivolgendosi a chi, almeno una volta nella vita, si è sentito sbagliato. A chi ha guardato lo specchio cercando un’apparenza conforme, senza riconoscersi - «In a world of mirrors, reflections we see, comparing ourselves to what we think we should be» («In un mondo di specchi, vediamo riflessi, ci confrontiamo con ciò che pensiamo di dover essere»). A chi si è confrontato con modelli irraggiungibili, filtrati, distorti. Le parole di Aspidi non addolciscono la realtà, ma la guardano in faccia.l
Francesca Suggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
