Livorno, arriva un nuovo supermercato Conad: riapre storico fondo di via Roma
Sarà un negozio di vicinato “TuDay”: inaugurazione entro metà dicembre, sarà un punto vendita inedito per la città
LIVORNO. Quelle saracinesche chiuse da un anno mezzo erano diventate una ferita nel cuore del centro. Uno spazio buio, a pochi metri di distanza dalle strade dei negozi, via Ricasoli e via Marradi, e dagli spazi più frequentati dai giovani, piazza Attias e via Cambini a Livorno. Ora è ufficiale che in via Roma, nello storico fondo che fu di Universo Sport (chiuso nel 2024 dopo un quarto di secolo), aprirà un supermercato a marchio Conad. I lavori per allestire scaffali, banconi e casse sono partiti pochi giorni fa. L’obiettivo è inaugurare il punto vendita nella prima metà di dicembre.
La conferma arriva da Stefano Signorini, volto molto conosciuto in città. Signorini è infatti, con la sua famiglia, il titolare della società che da anni gestisce le Conad di Shangai (la più grande, mille metri quadrati), di Stagno (800 metri) e della Leccia (intorno ai 450). Una vita con Conad: come titolare di punti vendita dal 1998 e, prima, come dipendente, dal 1988.
«In via Roma – spiega – apriremo una Conad più piccola, di vicinato, con una superficie di circa 300 metri quadri. Il format sarà “TuDay”, legato appunto a una spesa di vicinato, quotidiana e anche mordi e fuggi, con ortofrutta, gastronomia, salumi, panetteria, cibo pronto e fresco, molto takeaway e casse self-service». Quasi tutte, una assistita sarà disponibile al bisogno.
TuDay è infatti il format del gruppo Conad che è pensato per i centri urbani e che cavalca le nuove abitudini di vita di molti. Il punto vendita di via Roma sarà il primo di questo tipo a Livorno, e anche per la Toscana si parla di una formula nuova, considerando che al momento esistono due negozi simili solo a Pistoia e a Siena.
La scelta del fondo è facile da capire: intorno all’ex Universo Sport ci sono tanti uffici e negozi, potenzialmente parecchi livornesi alle prese con il boccone veloce (ma possibilmente sano) da consumare nella pausa pranzo. Ecco perché all’interno sarà realizzata anche una piccola area per mangiare: «Prendi la lasagna, la scaldi al microonde, mangi e vai».
Un investimento (si parla di circa un milione e mezzo di euro) fatto evidentemente con la convinzione che in alcune parti del territorio il futuro non sono per forza le grandissime superfici, anzi.
La società che gestirà il negozio ha già un centinaio di dipendenti e per il momento le figure che servono per aprire il nuovo negozio ci sono.
Non c’entra in questo caso Conad, ma in via Roma la sorpresa potrebbe essere doppia, perché in una parte del fondo che fu di Universo Sport potrebbe aprire anche uno spazio dedicato ai più piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA