Il Tirreno

Livorno

Il mistero

Livorno, il mistero della mamma sparita con i figli: i mobili venduti, l’ultimo messaggio del bimbo al padre e la bugia del luna park


	Il mistero a Livorno
Il mistero a Livorno

L’appello del padre del bambino maggiore è stato raccolto dalla trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto”, che ha dato spazio alla vicenda

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Da sabato 28 giugno non si hanno più notizie di una donna e dei suoi due figli di nove e due anni, allontanatisi da Livorno senza apparentemente lasciare tracce. La loro scomparsa ha rapidamente suscitato preoccupazione in più famiglie e mobilitato le forze dell’ordine, i media e numerosi cittadini che stanno cercando di offrire il proprio aiuto nelle ricerche.

L’ultimo segnale

L’ultima localizzazione del cellulare della donna risale a domenica 29 giugno nella zona di Lanzo Torinese, in Piemonte, ma da quel momento tutti i telefoni risultano spenti. Le ricerche non hanno finora portato ad alcun risultato. La segnalazione è stata presa in carico anche dal “Comitato scientifico ricerca scomparsi” e il caso ha rapidamente fatto il giro dei social, con numerosi appelli su Facebook condivisi da centinaia di livornesi.

Cosa sappiamo

Secondo quanto emerso, la madre si sarebbe allontanata a bordo di una Citroën C1 nera, acquistata di recente. L’ipotesi è che possa aver lasciato la città già sabato 28 giugno, contrariamente a quanto aveva comunicato. In un messaggio inviato al padre del figlio maggiore, il bambino aveva detto che si trovava a Tirrenia, fra piscine e Luna Park, ma quella versione si è poi rivelata falsa. In realtà, secondo i tracciamenti telefonici, la famiglia era già in viaggio verso il Nord Italia.

Il padre 

Il padre del bambino, che attendeva il rientro del figlio nella serata di domenica 29 giugno, non vedendolo arrivare ha allertato le autorità e l’altro genitore, quello del secondo figlio. Una volta giunti nell’abitazione della donna hanno trovato l'appartamento completamente vuoto. La mamma avrebbe venduto molti oggetti personali nei giorni precedenti la partenza, persino degli elettrodomestici, probabilmente per racimolare denaro. A Lanzo Torinese una coppia di amici ha riferito di essere stata contattata dalla donna con la richiesta di un prestito economico, poi rifiutato. Dopo questo episodio, il cellulare si è spento e da allora non ci sono stati più segnali.

Le ipotesi

Cresce anche il timore che la donna possa essersi diretta verso l’estero, in particolare in Romania, suo Paese d’origine. Secondo alcune informazioni, avrebbe preso contatti con i familiari lì residenti. Le forze dell’ordine, che hanno ricevuto due denunce di scomparsa, stanno proseguendo le indagini per rintracciare la donna e assicurarsi delle condizioni dei minori. Nel frattempo, l’appello del padre del bambino maggiore è stato raccolto dalla trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto”, che ha dato spazio alla vicenda. Ai microfoni del programma, l’uomo ha raccontato la sua preoccupazione e lanciato un accorato invito: «Vogliamo solo sapere se i bambini stanno bene. Chiediamo che ci faccia avere notizie, che accenda il telefono, che ci permetta almeno di sentire la voce dei nostri figli». Chiunque abbia informazioni suquesta vicenda è stato invitato a contattare immediatamente il 112, in modo da porter attivare le forze dell’ordine. 

Le notizie del momento
Spostamenti

Maxi sciopero degli aerei il 10 luglio, voli a rischio in tutta Italia: gli orari e i consigli

Estate in Toscana