Il Tirreno

Livorno

Il bilancio

Ventimila euro di droga sequestrata in un mese dalla finanza


	Finanza in Fortezza
Finanza in Fortezza

Livorno: il resoconto delle fiamme gialle su tutta la provincia. Quattro i chili rinvenuti fra cocaina, hashish e marijuana

27 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Lotta agli stupefacenti, controllo economico del territorio e vicinanza ai cittadini: queste le linee d’azione dell’ultimo scorcio d’estate in provincia da parte delle fiamme gialle livornesi.

Le attività delinquenziali legate al mondo della droga ed i conseguenti pericoli e la grande preoccupazione nelle famiglie per i loro giovani hanno portato ad un incremento dei controlli “sul campo”, implementando repressione ed attività di prevenzione da parte di tutti i finanzieri, dal capoluogo, all’Elba, passando per Cecina e Piombino.

E i risultati non sono mancati: nell’ultimo mese quasi quattro chili di stupefacenti sequestrato (valore complessivo sul mercato, circa 20.000 euro) tra cocaina, hashish e marijuana, con l’arresto di cinque maggiorenni colti in flagranza di reato; altri 14 denunciati. Nell’ambito delle violazioni amministrative invece, oltre 15 le patenti ritirate a conducenti di automezzi trovati, alla guida, in possesso di droga.

Complessivamente poco meno di 300 persone controllate in tutta la provincia e oltre cento veicoli. Fondamentale l’ausilio dei cani antidroga, che con il loro fiuto hanno spesso orientato positivamente le ricerche e le perquisizioni. In alcuni casi i controlli effettuati, anche davanti le scuole, hanno riscosso il plauso e il ringraziamento di alcuni genitori. Le attività dei finanzieri proseguiranno ulteriormente nei prossimi mesi per garantire maggior sicurezza sul territorio e tutelare i minori e più svantaggiati.

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale