Swiatek perfetta trionfa a Wimbledon: Anisimova travolta con un doppio 6-0
La tennista polacca, numero 8 del seeding, conquista il titolo del singolare femminile battendo in poco meno di un’ora di gioco la tennista americana
WIMBLEDON. È Iga Swiatek la nuova regina di Wimbledon. La tennista polacca, numero 8 del seeding ma ex numero 1 del mondo, conquista il titolo del singolare femminile battendo in una finale senza storia la tennista americana Amanda Anisimova, numero 13, con il punteggio di 6-0, 6-0 in poco meno di un’ora di gioco. A Wimbledon non capitava da 114 anni e c’è stato un solo un precedente con questo risultato, che risale al 1911 quando Dorothea Douglass Chambers aveva vinto la finale con un duplice 6-0.
Per la ventiquattrenne Swiatek si tratta del sesto titolo del Grande Slam vinto in carriera, il primo sull'erba di Wimbledon. La polacca si conferma imbattibile nelle finali major, avendo vinto tutte e sei quelle giocate. Termina in finale, invece, il sogno dell'americana Anisimova protagonista di un torneo oltre le aspettative, ma che ha pagato forse l'emozione e lo scotto del noviziato essendo alla prima finale Slam. Swiatek è l'ottava campionessa diversa a Wimbledon nelle ultime otto stagioni.
La tennista polacca, da lunedì salirà al gradino numero 3 della classifica mondiale. La polacca ha già in bacheca quattro titoli del Roland Garros e uno degli Us Open. Ad assistere al match dal Royal Box anche la principessa di Galles Kate, a cui come da tradizione spetta il compito di premiare la vincitrice del torneo.