Il Tirreno

Lutto

Morto Eric Dane, il “dottor Sloan” di Grey's Anatomy: aveva 53 anni

di Redazione web

	Eric Dane
Eric Dane

L'attore era malato di Sla, dopo la diagnosi era diventato testimonial per la ricerca: «Non dimenticherò mai quelle tre lettere» aveva detto

2 MINUTI DI LETTURA





È morto Eric Dane, l'attore aveva 53 anni. Dane, che ha interpretato il ruolo di Mark Sloan nella serie Grey's Anatomy, era malato di Sla.

L’annuncio

Il decesso è stato confermato dalla portavoce Melissa Bank: «Ha trascorso gli ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla sua amorevole moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che sono state il centro del suo mondo».

La diagnosi

Dane si è spento 10 mesi dopo aver rivelato la diagnosi. L'attore aveva rivelato ad aprile 2025 di essere stato colpito dalla malattia neurodegenerativa progressiva che causa la morte dei motoneuroni e provoca la paralisi dei muscoli volontari. «Non dimenticherò mai quelle tre lettere», aveva detto nel 2025 in un'intervista a Good Morning America ripensando al momento della diagnosi. «Me ne rendo conto appena mi sveglio», aveva detto facendo riferimento in particolare alla perdita di funzionalità del braccio destro. «Non è un sogno», aveva aggiunto.

Il suo impegno nella ricerca

Dopo la diagnosi, aveva assunto un ruolo di testimonial per promuovere raccolte fondi per la ricerca. «Sono un attore. Sono un padre e ora sono una persona che convive con la Sla», aveva detto sollecitando uno «sforzo finale, finalmente, per porre fine a questa malattia».

La fortunata serie tv

Dane, nato a San Francisco nel 1972, era diventato celebre soprattutto per il ruolo in Grey's Anatomy. Dalla terza alla nona serie della fortunatissima serie ha interpretato il dottor Sloan, indossando nuovamente i panni del medico per un'apparizione nel 2021 nel corso della 17esima stagione.

Primo piano
La tragedia

Lucca, trovato morto in casa: il sospetto di un’altra vittima del monossido

di Redazione Lucca