Bimbo trapiantato, la madre convocata in ospedale: «C’è un cuore disponibile»
Napoli, la madre del piccolo convocata d’urgenza dalla struttura sanitaria: «A breve sapremo se sarà assegnato al piccolo»
NAPOLI. Potrebbe esserci un nuovo cuore compatibile per il bambino ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Monaldi di Napoli dopo un trapianto non riuscito. La madre del piccolo, Patrizia Mercolino, è stata convocata d'urgenza dalla struttura sanitaria. «C'è un cuore. Sapremo a breve se verrà assegnato al piccolo, ci sono altri tre centri in attesa. Il cuore è compatibile, hanno già valutato. È ovvio che si deve procedere subito», ha detto a “È sempre Cartabianca” l'avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia.
Il legale ha informato di aver «chiamato il comandante dei Nas perché mi devo assicurare che il cuore che verrà espiantato, ovvero quello danneggiato, venga sequestrato e messo in un secchio con la paraffina. È importante perché sono accertamenti tecnici volti ad attestare se l'organo impiantato era stato danneggiato prima dell'impianto». Nel caso il cuore venisse assegnato al piccolo, «a operarlo sarà lo stesso chirurgo che l’ha operato la prima volta perché è l’unico disposto a trapiantarlo, perché questo trapianto è molto complicato», ha spiegato Petruzzi.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2bdea05)