Il Tirreno

La polemica

Sanremo, Andrea Pucci rinuncia alla co-conduzione del festival: «Insulti inaccettabili». E il caso diventa politico

di Redazione web

	Il comico Andrea Pucci
Il comico Andrea Pucci

Il comico ha deciso di non salire sul palco dell’Ariston: «Onda mediatica negativa, alterato il patto fondamentale col pubblico». Solidarietà della premier Meloni

2 MINUTI DI LETTURA





L'annuncio del suo nome alla co-conduzione della terza serata di Sanremo insieme a Carlo Conti e Laura Pausini, aveva da subito suscitato polemiche, che poi si sono amplificate via social. Per questo il comico Andrea Pucci ha deciso, oggi, di rinunciare a salire sul palco dell'Ariston.

«Gli insulti, le minacce, gli epiteti e quant'altro ancora, ricevuti da me e dalla mia famiglia in questi giorni sono incomprensibili ed inaccettabili!», ha sostenuto, motivando la sua decisione, di cui - a quanto sia apprende - lo stesso Carlo Conti e la Rai sono venuti a conoscenza indirettamente dai media. Pucci definisce quella che si è abbattuta su di lui una «onda mediatica negativa» che altera «il patto fondamentale» con il pubblico.

Di qui la decisione di rinunciare. La bufera social, sin da subito ha avuto una connotazione prevalentemente politica, soprattutto venivano ricordate alcune battute del comico contro la segretaria del Pd, Elly Schlein, e post di sostegno ai successi del centrodestra, oltre a battute omofobe rivolte in passato ad Andrea Zorzi. A tal proposito Pucci, annunciando la sua decisione ha sostenuto che «omofobia e razzismo sono termini che evidenziano odio del genere umano e io non ho mai odiato nessuno». Così come l'annuncio della sua partecipazione, anche quello della rinuncia ha subito avuto un'ampia eco politica, con un messaggio arrivato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Fa riflettere che nel 2026 un artista debba sentirsi costretto a rinunciare a fare il suo lavoro a causa del clima di intimidazione e di odio che si è creato attorno a lui», ha detto la premier esprimendo «solidarietà ad Andrea Pucci, che ha deciso di rinunciare a Sanremo a causa delle offese e delle minacce rivolte a lui e alla sua famiglia». A Meloni si sono uniti altri esponenti politici del centrodestra.

Pucci ha anche rimosso da Instagram il post con cui ringraziava Conti per l'invito. Nella foto che accompagnava il messaggio il comico appariva di schiena completamente nudo: "Sanremo, sto arrivando", aveva scritto. E Carlo Conti, rispondendo al post, aveva replicato ironico: "Però sul palco dell'Ariston mettiti almeno un costumino".

Primo piano
Edilizia e spopolamento

Case a 1 euro in Toscana, il caso Fabbriche di Vergemoli: oltre 100 vendite e perché a comprare sono soprattutto gli stranieri

di Rita Lazzaro
Speciale Scuola 2030