Incidente ferroviario in Catalogna, morto un macchinista. Decine di feriti
Sul luogo dello schianto diverse squadre dei servizi di emergenza, dei vigili del fuoco e della polizia della Catalogna
SPAGNA. Ancora un incidente ferroviario in Spagna. Un treno di pendolari, con passeggeri a bordo, si è schiantato contro un muro di contenimento che è crollato sui binari all’altezza della località di Gelida, in Catalogna. Lo riferiscono i media spagnoli.
Tutto è successo oggi, martedì 20 gennaio, a un paio di giorni dalla tragedia in Andalusia.
L’impatto ha provocato il deragliamento del treno. Secondo le prime informazioni, ci sono almeno una ventina di feriti; di cui cinque in gravi condizioni. Sul luogo dell’incidente stanno lavorando diverse squadre dei servizi di emergenza, dei vigili del fuoco e della polizia della Catalogna.
Il muro di contenimento è crollato dopo una giornata di forti piogge in Catalogna e con molteplici incidenti registrati sulla rete ferroviaria.
Nello schianto è morto un macchinista del treno: ne dà notizia il giornale catalano La Vanguardia.
Il servizio ferroviario Rodalies ha confermato su X la morte del macchinista e ha riferito che nell’incidente sono rimaste ferite in modo più o meno grave una ventina di persone. I pompieri della Catalogna hanno riferito che hanno controllato l’interno del treno e che non c’era più nessuno a bordo. Ora stanno controllando la parte inferiore dei vagoni per escludere altre vittime.
L’aggiornamento sui feriti
Sono rimaste ferite 37 persone: cinque sono in gravi condizioni, 6 sono in condizioni meno gravi e altre 26 hanno riportato ferite lievi. Ne ha dato notizia la Protezione civile catalana. Al momento si conta una sola vittima, il macchinista del treno, come detto.
