Il Tirreno

Il lutto

Morto Luca Giurato, il ricordo di Mara Venier: «Quella cena insieme che mi ha cambiato la vita»

Morto Luca Giurato, il ricordo di Mara Venier: «Quella cena insieme che mi ha cambiato la vita»

Volto storico della Rai, aveva 84 anni. La disperazione della moglie

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Si è spento all'improvviso, all'età di 84 anni, Luca Giurato: volto storico della rai, il giornalista e conduttore tv è stato colpito da un infarto fulminante. «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l'ultimo scorcio di estate...», conferma in lacrime all'Adnkronos la moglie Daniela Vergara.

Il ricordo di Mara Venier

«Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al suo cellulare: ho sperato che fosse lui a rispondere, e invece mi ha risposto Daniela, sua moglie, e mi ha detto "sì, è vero”». Così, tra le lacrime, Mara Venier commenta a caldo la notizia della scomparsa di Luca Giurato. «Di Luca dovrei dire talmente tante cose – prosegue la conduttrice di Domenica In – ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In. É lui che mi aveva visto in un programma di Rispoli e disse “voglio quella ragazza con le gambe belle”. Ci siamo visti a una cena, dove lui era con Daniela e io con Renzo (Arbore, ndr), e fu lui che mi segnalò ai dirigenti Rai che poi mi hanno chiamata». Da lì, spiega Mara Venier, «è nata un’amicizia profonda. Di tante risate, ma anche di tanti momenti profondi dove parlavamo della nostra vita». Il legame tra i due protagonisti della tv italiana è durato fino all’ultimo, spiega la conduttrice. «L'avevo sentito qualche mese fa – rivela – l’avevo invitato a Domenica In ma lui mi aveva detto che non aveva più voglia». Quello che resta nel cuore della conduttrice è «una grande riconoscenza e una grande stima», spiega Mara Venier all'Adnkronos. Che ricorda: «Lo volli quando feci l’opinionista all’Isola dei Famosi, dissi “lo faccio solo se viene Luca”, e Simona Ventura riuscì a convincerlo, così lo facemmo insieme». La Venier aggiunge poi commossa le prime parole che la moglie del giornalista, Daniela Vergara, ha detto al telefono quando l'ha chiamata dopo aver appreso la notizia: «Mi ha detto ti voleva tanto tanto bene», dice la Venier tra le lacrime.

Le parole di Simona Ventura

«Ho lavorato con Luca Giurato a L'isola dei famosi e a Quelli che il calcio. Era una delle persone alla quale ero più legata in questo mondo (dello spettacolo, ndr). Mi ha fatta sorridere tanto: mi alzavo la mattina presto solo per guardarlo ad Unomattina. Ci ha fatto divertire facendoci andare al lavoro più leggeri. Dobbiamo solo ringraziare questo uomo meraviglioso. Un visionario, una persona che mi rimarrà sempre nel cuore. Sono davvero dispiaciuta». Così Simona Ventura all'Adnkronos commenta la morte di Luca Giurato.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale