Il Tirreno

La tragedia

Morti due vigili del fuoco durante lo spegnimento di un incendio in provincia di Matera

Morti due vigili del fuoco durante lo spegnimento di un incendio in provincia di Matera

Messaggi di cordoglio da parte dei ministri Piantedosi e Musumeci

1 MINUTI DI LETTURA





MATERA. Due vigili del fuoco sono morti durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio, a Nova Siri, in provincia di Matera. Ancora da accertare la dinamica dell’accaduto. L’incendio è divampato in contrada Cozzuolo.

Il cordoglio

«Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera», dichiara il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. «Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale», ha aggiunto il titolare del Viminale ricordando «il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità».

«Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due vigili del fuoco», «alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze», dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Primo piano
Il ritratto

Morto in cava a Carrara, chi era Paolo Lambruschi: il “gigante dal cuore grande”. Il dolore del fratello, noto insegnante