Il Tirreno

Grosseto

La decisione

Grosseto, vapori di benzina pericolosi: stop al distributore

di Maurizio Caldarelli

	Il distributore con i sigilli e il biglietto dei titolari del bar (foto Bf)
Il distributore con i sigilli e il biglietto dei titolari del bar (foto Bf)

Un’ordinanza del sindaco dispone la chiusura di un distributore in via Aurelia Nord. Sospesa anche la somministrazione di alimenti e bevande del bar Caffè dei Mori

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Esalazione di vapori di benzina oltre la norma, che hanno interessato anche il bar “Caffè dei Mori” e i bagni che si trovano all’interno dell’impianto.

Sono i motivi alla base di un’ordinanza firmata martedì mattina dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, con la quale ha deciso la sospensione immediata dell’erogazione di carburante nel distributore Q8 Easy in via Aurelia Nord 195, proprio davanti alla rotatoria che porta in via Uranio e gestito dalla società Servizi e gestioni Italia srl. Il sindaco ha anche interrotto la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande del bar, un’impresa individuale di proprietà di Valentina Tomaselli.

Quella di via Aurelia Nord è una stazione di servizio conosciuta e apprezzata dai grossetani. L’ex Mobilino, in passato, è sempre stato un punto di riferimento per chi voleva prendersi un hot dog la notte, dopo essere uscito dal Casalone o dallo stadio di baseball, ma anche per i giovani che rientravano alla discoteca. «Il Caffè dei Mori – spiega la titolare Valentina Tomaselli – non fa più hot dog la notte, ma ha tantissime e gustose offerte per i clienti. Si parte la mattina alle 5 con le colazioni e si prosegue con il pranzo, la friggitoria napoletana, ma anche con periodiche serate a tema». Sono stati proprio i titolari del bar a segnalare ai vigili del fuoco quell’odore forte di benzina che proveniva dal distributore e che si espandeva in tutta l’area.

Il sindaco ha preparato l’ordinanza, dopo aver preso atto di una relazione stilata dal comando provinciale dei vigili del fuoco del 30 gennaio, protocollata il 2 febbraio, con la quale si sottolinea che, in seguito all’intervento di una squadra da una squadra di vigili del fuoco, chiamati sul posto per una segnalazione di esalazione di vapori di benzina dall’impianto di distribuzione, è stata rilevata l’esalazione di vapori vicino al quadro elettrico all’interno del locale tecnico del distributore di carburante, vapori che sono stati poi riscontrati anche nei bagni e all’interno del Caffè dei Mori, che si trova a fianco delle pompe di carburante.

Nel corso del sopralluogo i vigili del fuoco al distributore Q8 Easy hanno constatato difformità rispetto alla normativa vigente in materia di sicurezza, per cui i rappresentanti delle imprese interessate, presenti all’intervento della squadra, sono stati diffidati dall’esercizio delle attività di distribuzione carburanti e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che si trovano nell’area. La persistenza delle criticità rilevate dai vigili del fuoco, con particolare riguardo all’incontrollata dispersione di vapori di benzina nell’aria, con conseguente rischio di incendio ed esplosione, è stata considerata un pericolo concreto per l’incolumità pubblica, considerato di particolare gravità in quanto nelle vicinanze ci sono alcune abitazioni residenziali e svariate attività commerciali.

Il distributore questa mattina sarà oggetto di un sopralluogo della Polizia Municipale in vista di una imminente riapertura, è collocato in un’area ad alta densità abitativa come il quartiere di Barbanella-Verde ed è interessata da un notevole flusso di traffico. Ritenuto che tale pericolo non sia eliminabile se non attraverso l’immediata sospensione delle attività, è stato chiesto al sindaco di emettere l’ordinanza.

La sospensione resterà valida fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e della corretta funzionalità del distributore di carburanti, certificato tramite perizia parte di tecnico abilitato e nuove determinazioni del comando provinciale di Grosseto dei Vigili del Fuoco che insieme alla polizia locale stanno verificando l’osservanza del provvedimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Calvario quotidiano

Fi-Pi-Li, si aprono voragini per la pioggia: tratti interrotti e riparazioni d’emergenza – Arriva la polizia

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030