Il Tirreno

Grosseto

L’addio

Grosseto, mondo del pugilato in lutto: muore l’ex campione Alessandro Scapecchi

di Redazione Grosseto

	In foto premiato da Monia Cavini
In foto premiato da Monia Cavini

Il ricordo di Rosanna Conti Cavini: «Vuoto incolmabile. Ci lascia un grande campione, di vita e di sport»

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Il mondo del pugilato, e più in generale dello sport, piange Alessandro Scapecchi. Il campione ci ha lasciati, all’età di 67 anni, dopo aver combattuto con tutte le sue forze l’ultima battaglia, quella contro la malattia. A Scapecchi sono legate le emozioni più forti di una città, quella di Grosseto, che in ogni angolo di strada vive e respira il pugilato.

«Per tante generazioni Alessandro è stato simbolo e punto di riferimento di uno sport che amiamo profondamente – racconta la promoter internazionale Rosanna Conti Cavini – prima da atleta e poi da istruttore. Lascia un vuoto incolmabile, quello di un grande campione, di vita e di sport». Un percorso ricco di soddisfazioni, quello di Alessandro Scapecchi, sul ring come campione italiano dei pesi leggeri e superleggeri, fuori dal ring come maestro, accolto a braccia aperte dalla Pugilista Grossetana, dell’allora presidente Umberto Cavini. Non è un mistero che tra uomini di sport di grande spessore ci fosse sintonia e ammirazione reciproca.

Qui in foto durante un incontro

Il ricordo

«Tra Alessandro e mio padre c’è sempre stato un feeling particolare – ricorda la manager Monia Cavini –. Alessandro è sempre stato il suo pupillo. Se ne sono andati entrambi troppo presto, alla stessa età. Oggi perdiamo un altro pezzo della nostra storia, ma anche della nostra vita, perché ad Alessandro sono legati tantissimi momenti positivi che abbiamo vissuto insieme. Il dolore per la sua scomparsa è immenso. Ricordiamo l’atleta, ma anche l’uomo, per noi uno di famiglia». Lo staff della RCC Boxe si è subito recato a Perugia, dove Alessandro Scapecchi era ricoverato, per l’ultimo saluto al campione. «Averlo conosciuto è stato un grande privilegio – conclude Fabrizio Corsini, presidente della Pugilistica Grosseto Umberto Cavini – ogni suo insegnamento diventa ricordo prezioso che cercheremo di tramandare a tutti quei ragazzi che quotidianamente frequentano la nostra palestra».

Tutta la RCC Boxe e la Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, si stringono attorno alla famiglia di Alessandro Scapecchi, alla moglie Catia e alla figlia Gessica, esprimendo il più profondo cordoglio per la grave perdita.

Primo piano
Meteo

Neve in Toscana, le 4 fasi del peggioramento e dove nevicherà a bassa quota

di Redazione web