Mangiare bene leggendo un libro: a Capalbio arriva il ristorante-libreria
"Gli Esploratori Osteria di Mare" apre i battenti il 30 novembre a Borgo Carige. Un’avventura nata a Roma e che approda in Maremma, ricca di tradizioni e cultura
BORGO CARIGE. Nutrire il corpo e la mente. Scoprire i territori italiani ed esteri stando seduti al tavolo di un ristorante e alla fine avere anche la possibilità di acquistare un buon libro facendo solo pochi passi dentro lo stesso locale. Questo è possibile grazie al progetto degli "Esploratori" che sono arrivati anche in Maremma e in modo particolare a Borgo Carige. Questa volta ad aprire un ristorante, il prossimo 30 novembre, non sarà un chef stellato ma una casa editrice che ha creato un connubio del tutto originale: un ristorante che è anche libreria dove si può solo mangiare o solo comprare un libro o fare entrambe le cose. Le Edizioni e/o che nascono a Roma nel 1979, fondate da Sandro Ferri e Sandra Ozzola, accomunati da una forte passione per la politica e per i buoni romanzi, col tempo si sono evolute e oggi dopo l’apertura romana di 5 anni fa, portano a Capalbio "Gli Esploratori" in Maremma, con l’apertura di un secondo locale che si chiamerà "Gli Esploratori - Osteria di Mare" che accoglierà gli ospiti ogni venerdì, sabato e domenica, sia a pranzo che a cena, e rimarrà aperto anche per la sera di Capodanno.
Esplorare mangiando e leggendo. "Il progetto de "Gli Esploratori" - spiegano dalla casa editrice - nato quattro anni fa a Roma con il primo locale che è insieme enoteca, libreria e ristorante, ha origine da una necessità, quella di scoprire i territori italiani e le loro tradizioni, che è anche filosofia di vita: per noi esplorare significa accostarsi all’altro senza preconcetti di sorta, con occhi nuovi e curiosi. Oggi il progetto continua grazie a "Gli Esploratori - Osteria di Mare", e la scelta della Maremma per questa seconda apertura non è casuale: il territorio, con la sua ricchezza agricola da un lato e il mare dall’altro, ci è sembrato il posto ideale dove continuare il nostro viaggio». La ricchezza delle tradizioni, della cultura, del buon cibo e dei buoni prodotti ha fatto in modo che Capalbio, insieme alle sue frequentazioni, rappresentasse il luogo ideale per continuare l’avventura de Gli Esploratori.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare il territorio della Maremma attraverso la ricerca di materie prime locali e l’attenzione alle tradizioni culinarie della zona. Per questo motivo, nella dispensa de "Gli Esploratori" gli avventori troveranno materie prime locali, vini, oli, formaggi e ortaggi selezionati tra i prodotti dei piccoli produttori locali. Le proposte del menù, su lavagna, cambiano settimanalmente per adattarsi alla disponibilità e alla freschezza del pescato e dei prodotti stagionali. Tra i piatti più rappresentativi del locale spiccano i Pici cacio e pepe con tartara di gambero, il Polpo Caciuccato, il Filetto di Muggine alla griglia e il Fritto di mare misto, senza dimenticare i piatti della tradizione come le pappardelle al cinghiale e la tagliata di carne "maremmana".
Un modo per assaporare la tradizione e trovare libri che parlano di quello che si è appena mangiato, del territorio e delle sue tradizioni. Piatti fissi che però tenderanno a cambiare per permettere al cliente di viaggiare con il palato ma anche con la mente. Tutto avendo ben chiaro un obiettivo: valorizzare i prodotti locali ma anche far conoscere cibi diversi, francesi per esempio, o provenienti da altre tradizioni e culture. Viaggiare sorseggiando un vino locale come quello di Antonio Camillo o delle Terre di Marfisa, fino ad arrivare a vini provenienti dall’estero. Da Gli Esploratori si spazia con la fantasia e lo si potrà fare visitando la libreria interna dedicata a titoli accuratamente selezionati che hanno come comune denominatore l’esplorazione e il viaggio. L’idea futura è anche quella di fare presentazioni di libri con cene o letture di testi. Il locale si trova in via Roma e sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Per prenotazioni, informazioni è possibile chiamare il 375 6894168 o visitare il sito https://gliesploratori.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA