Il Tirreno

Firenze

Collegamenti

Firenze, stop dei treni per 24 ore. L’appello della sindaca a residenti e tifosi viola: «Lasciate l’auto a casa»

di Redazione Firenze
I cantieri
I cantieri

Istituiti 18 bus navetta da Campo di Marte a Rifredi per l’Alta velocità per la chiusura di Ponte al Pino: «Sacrificio necessario». E oggi gioca la Fiorentina

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Un appello a non utilizzare i mezzi privati e a privilegiare il trasporto pubblico e altre forme di mobilità alternativa, soprattutto in concomitanza della partita della Fiorentina allo stadio. È quello che rivolge la sindaca Sara Funaro in vista dei lavori di Rfi che da ieri sera a lunedì mattina prevedono la chiusura di Ponte al Pino in vista della sostituzione della struttura in programma in estate. Dalle 15 di oggi alle 15 di domani, domenica 25 gennaio, è previsto anche lo stop della circolazione ferroviaria a Campo di Marte.

«Siamo consapevoli dei disagi che questo cantiere comporterà per la circolazione e per la vita quotidiana di molti cittadini – ha detto la sindaca – ma si tratta di un sacrificio temporaneo necessario per realizzare un intervento a garanzia della sicurezza non più rinviabile». La polizia municipale ha predisposto una serie di servizi specifici con l’impiego in due giorni di 140 operatori. Coinvolta anche la Protezione Civile che insieme al personale di Fs Security, di Trenitalia e Italo accoglieranno i viaggiatori indirizzandoli verso l’uscita e indicando i percorsi da seguire.

Per le operazioni di posizionamento della passerella pedonale provvisoria Ponte al Pino è chiuso dalle 20 di ieri alle 5 di lunedì. Si tratta di una chiusura totale, pedoni compresi. La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici. Quindi chi arriva dal lato via Mannelli verrà instradato su via Masaccio e cavalcavia delle Cure; chi arriva da viale dei Mille-via Pacinotti viene instradato su via Campo di Arrigo e cavalcavia di piazza Alberti.

La circolazione ferroviaria sarà interrotta dalle 15 di oggi alle 15 di domani. I treni termineranno la corsa rispettivamente a Campo di Marte e Rifredi o nel caso dei treni regionali alcuni di questi saranno soppressi. Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni sarà attivato un servizio sostitutivo per i treni Alta Velocità con bus navetta con tre flotte di sei autobus (18 mezzi) da 50 posti. I bus saranno in servizio oggi dalle 15 alle 24 e domani dalle 6 alle 15 e utilizzeranno percorsi definiti scortati dalle pattuglie della Municipale per agevolare il transito in modo da consentire la prosecuzione del viaggio dei passeggeri dei treni Alta Velocità.

Primo piano
Il rapporto

Multe stradali e incassi nel 2025, la Toscana al secondo posto in Italia: le cifre e i trend

di Redazione web
Speciale Scuola 2030