Firenze, addio al “medico dei bambini”: è morto il professor Donzelli
Per otto anni è stato presidente della Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer, in precedenza aveva lavorato anche in Tanzania
FIRENZE. Il professor Gianpaolo Donzelli, neonatologo e pediatra di grande fama, figura di spicco della storia dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, è morto all'età di 78 anni nella serata di giovedì 8 gennaio nel capoluogo toscano. I funerali si terranno domani, sabato 10 gennaio, alle ore 15, nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze.
Il professor Donzelli è stato presidente della Fondazione Meyer dal 2015 al 2023 e in precedenza, dal 2000, aveva seguito la nascita della stessa Fondazione ideata per supportare l'ospedale pediatrico. La notizia della scomparsa del "medico dei bambini", come era affettuosamente definito, è stata diffusa dalla Fondazione dell'ospedale pediatrico Anna Meyer con il suo presidente Marco Carrai (succeduto a Donzelli), il segretario generale Alessandro Benedetti, il Consiglio di amministrazione, insieme al direttore generale dell'Aou Meyer Irccs, Paolo Morello.
«Gianpaolo con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore ha lasciato un ricordo indelebile – si legge in un messaggio di cordoglio – che rimarrà nella storia dell'ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore. La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti, per la Fondazione e per ciascuno di noi non potrà essere mai dimenticata».
Nato a Rovigo il 12 novembre 1947, Gianpaolo Donzelli si laurea in medicina presso l'Università degli Studi di Bologna e consegue la specializzazione in Clinica Pediatrica presso l'Università degli Studi di Firenze. Dal 1973 al 1975 lavora nel pronto soccorso dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. Dal 1975 al 1977 dirige la clinica pediatrica dell'ospedale di Tosamaganga in Tanzania. Dal 1978 al 1981 è ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche. Dal 1982 al 2018 è stato prima ricercatore e poi professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze ed aveva svolto attività come neonatologo al Meyer. Ha ricoperto diverse cariche, tra cui: presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale, coordinatore del Centro Malattie Pediatriche della Regione Toscana, presidente della Fondazione Meyer, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. È stato socio di Fondazione CR Firenze dal 2017 e poi membro del Consiglio di amministrazione.
La salma del professor Gianpaolo Donzelli sarà esposta nello “Spazio dello Spirito” al Meyer questo pomeriggio (9 gennaio) dalle 15 alle 20 e domattina dalle 8 alle 12.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b665d65)