Temporale a Firenze, donna colpita dal ramo di un albero: è grave in ospedale
Le condizioni meteorologiche hanno reso necessari circa 40 interventi
FIRENZE. Un forte temporale con raffiche di vento fino a 60 km/h e 45 mm di pioggia caduti in soli 45 minuti ha provocato numerosi danni nel territorio metropolitano fiorentino, causando la caduta di rami e alberi.
Tra i diversi interventi di emergenza, una donna di 54 anni è stata colpita da un ramo di circa 15 centimetri di diametro caduto in via dell’Argingrosso mentre stava passeggiando. Sul posto sono immediatamente intervenuti il 118, la polizia municipale, i vigili del fuoco, la direzione ambiente e la protezione civile comunale per prestare soccorso e mettere in sicurezza l’area. La 54enne è stato portata in ospedale in codice rosso.
Le condizioni meteorologiche hanno reso necessari circa 40 interventi tra ieri sera e questa mattina, principalmente nelle zone di Campo di Marte e Sorgane/Gavinana. Due giovani alberi sono inoltre caduti in viale Verga, richiedendo ulteriori operazioni di rimozione.
Tutti gli alberi comunali – spiega il Comune in una nota – sono soggetti a monitoraggio costante secondo il protocollo SIA (Società Italiana Arboricultura), con controlli periodici tramite Visual Tree Assessment (VTA), inclusi quelli coinvolti nell’evento temporalesco come il cedro di via dell’Argingrosso.
Parallelamente, i vigili del fuoco hanno effettuato interventi su alberature private in via Belisario Vinta e via delle Cinque Vie. Attualmente, le squadre comunali continuano a operare per rimuovere i residui vegetali e risolvere le ultime situazioni di emergenza.