Firenze, studenti in corteo per Ramy: striscioni e fumogeni
La manifestazione a Novoli per chiedere giustizia per il 19enne morto a Milano in un incidente in scooter dopo un inseguimento con i carabinieri
FIRENZE. Si è svolto nel tardo pomeriggio il corteo voluto dagli studenti universitari auto-organizzati a Firenze per Ramy Elgaml, il ragazzo 19enne di origini egiziane morto lo scorso 24 novembre a Milano dopo un incidente in scooter.
La manifestazione, iniziata quasi in sordina poco dopo le 18.45 al polo universitario, si è snodata attorno al quartiere toccando via Novoli, via degli Agli e viale Guidoni per poi rientrare nella zona dell'ateneo. Partita con alcune decine di persone, l'iniziativa ha poi raccolto poco più di 100 manifestanti e si è caratterizzata per i cori contro le forze dell'ordine, il decreto Sicurezza, il governo Meloni. Numerosi poi i richiami all'antifascismo, oltre che al diciannovenne che ha perso la vita a seguito di un incidente accaduto mentre era inseguito dai carabinieri.
La tranquillità del corteo, accompagnato durante tutto il tragitto dal consigliere comunale di Sinistra progetto comune Dmitrij Palagi è stata turbata soltanto in un paio di occasioni: quando alcuni manifestanti hanno scaraventato un fumogeno contro un cassonetto in via degli Agli e quando sono state rotte alcune bottiglie nel tratto di viale Guidoni che costeggia il tribunale. In prossimità della conclusione della manifestazione è stata poi lasciata una scritta su un muro che invoca "vendetta" per il caso Ramy.