Morto in moto nello scontro a Gambassi Terme: la vittima è un ex luogotenente dei carabinieri
Il corpo è stato recuperato in un pozzo per la raccolta delle acque piovane: inutili i soccorsi
GAMBASSI TERME. L’impatto con un’auto è stato violentissimo. La moto è volata via insieme al conducente, Massimo Pignataro, 63 anni, ex comandante dei carabinieri di Gambassi Terme. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 2 maggio in via Varna, in mezzo alla campagna, proprio di fronte alle terre dell’azienda “Santa Lucia Vini”, lungo una strada che il luogotenente dei carabinieri, andato in congedo nel 2022, conosceva bene. Chissà quante volte in motocicletta aveva attraversato quella zona. Ma il destino aveva deciso per lui diversamente.
La dinamica dovrà essere stabilita con certezza in seguito ai rilievi effettuati subito dopo lo scontro. È stato però spiegato che, in seguito all’impatto, il 63enne è stato sbalzato a vari metri di distanza dalla carreggiata, finendo in un canale di scolo e in un pozzo dove vengono incanalate le acque piovane. Così per recuperare la salma è stato necessario un lungo lavoro da parte dei soccorritori, chiamati per l’incidente quando mancavano dieci minuti alle 18.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino anche se, per come era stata descritta la scena e per come hanno trovato i mezzi coinvolti, gli operatori sanitari sapevano che difficilmente avrebbero potuto salvare la vita al motociclista. Ferito in maniera lieve il conducente dell’auto e il suo racconto disperato ha potuto aiutare gli agenti della polizia locale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa a fissare i primi elementi utili per la ricostruzione della dinamica. Sul luogo del tragico scontro è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Petrazzi.
E in serata è stato spiegato dagli stessi vigili del fuoco che i soccorsi sono stati particolarmente complicati. I pompieri, infatti, hanno dovuto posizionare una scala in prossimità del luogo dove era stato sbalzato il motociclista per consentire al medico di scendere in sicurezza e provare a prestare i soccorsi. L’uomo, però, era già morto. Il luogotenente Pignataro lascia la moglie e due figli, subito informati della drammatica notizia.
Il luogotenente dei carabinieri era molto conosciuto a Gambassi così come nei comuni limitrofi della Valdelsa. Da quando aveva lasciato il comando della stazione dell’Arma, si dedicava volentieri ai suoi interessi. La comunità è in lutto, il sindaco, Sergio Marzocchi, informato dell’accaduto, esprime condoglianze alla famiglia.