Il Tirreno

Empoli

Commercio

Certaldo, apre agenzia di viaggi in piazza Boccaccio dopo tante chiusure

di Giacomo Bertelli
Certaldo, apre agenzia di viaggi in piazza Boccaccio dopo tante chiusure

A breve il progetto definitivo di pedonalizzazione

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Questione di giorni o forse anche di ore, come spiegato dal primo cittadino di Certaldo, Giacomo Cucini, per vedere e toccare con mano il progetto definitivo legato a piazza Boccaccio e via 2 Giugno, con le migliorie proposte dalla stessa amministrazione comunale alla Soprintendenza, della quale si è in attesa della risposta definitiva. Il cantiere per la riqualificazione del centro, finanziato completamente dal Pnrr per 2, 7 milioni di euro, sta attraversando la fase più importante: la pedonalizzazione di piazza Boccaccio. Un investimento che proverà ad invertire quella rotta che vede nel centro del paese di Boccaccio, fra via 2 Giugno e la stessa piazza, molti cartelli con la scritta ’vendesi’ e’ affittasi’.

Un centro attrattivo, pedonalizzato e con un regolamento chiaro sui dehor, sono alcune delle leve per le quali l’amministrazione comunale di Certaldo, sta cercando di spingere per dare nuova linfa. Una piazza Boccaccio che, una volta pronta, sarà oggetto sin da subito di una serie di eventi, per i quali, sono già state stanziate le risorse necessarie, per riportare le persone a vivere il fulcro del paese.

Con le migliorie approvate come i sanpietrini e il travertino in via 2 Giugno, adesso si riaccende l’attesa per il rendering definitivo di piazza Boccaccio. Nell’attesa di tempi più sereni, arriva anche qualche buona notizia sul versante delle aperture. In questo contesto c’è infatti chi decide di investire e oggi, proprio in piazza Boccaccio, aprirà una agenzia di viaggi che a Certaldo mancava da molto tempo.

Una novità che punta ad attribuire quella capacità di attirare nuovi investimenti che lo stesso sindaco e la sua giunta hanno auspicato e spiegato nell’intraprendere un lungo percorso di riqualificazione del centro urbano che, una volta conclusosi su piazza Boccaccio e via 2 Giugno, si sposterà su via Roma e Borgo Garibaldi. Una stagione di cantieri molto importante, nell’attesa che il parcheggio nell’area dell’ex Antonelli possa aprire il prima possibile per dare risposte concrete ai commercianti, oggi penalizzati da un’area di sosta a ridosso delle scuole, già molto trafficata dagli stessi residenti.

Perplessità sulla pedonalizzazione di piazza Boccaccio che i nuovi investitori ritengono pronte a mutare velocemente: «La scelta di aprire proprio nel cuore di Certaldo – spiega Cosimo Bacci, uno dei proprietari dell’agenzia tour operator Oceanya – è stata presa proprio perché il nostro intento è quello di iniziare a entrare nel cuore della città e dei suoi abitanti, sperando di portare in paese la voglia di viaggiare e scoprire sempre destinazioni nuove ed intriganti. La scelta di aprire poi direttamente affacciati in piazza Boccaccio è stata dettata dal fatto che siamo convinti che passate le prime perplessità la piazza possa diventare un centro di incontro di tutto il paese riuscendo a convogliare sia i certaldesi che i numerosi turisti che giustamente sono attratti dalla bellezza del borgo».
 

Primo piano
Ciclismo: l’evento

Giro d’Italia, in Toscana esplode la festa rosa: in migliaia a Torre del Lago per la partenza della sesta tappa – La diretta