Il Tirreno

Empoli

Toscana economia
Formazione

Gruppo Florence: nasce l’accademia della moda per 30

Gruppo Florence: nasce l’accademia della moda per 30

Il gruppo della moda attiva una scuola di formazione per giovani a Empoli e a Peccioli. «L’obiettivo è creare personale specializzato per le aziende Giuntini e Ciemmeci»

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Anche il Gruppo Florence, si crea un’accademia interna. Il motivo rispondere alla fame di lavoratori specializzati nel mondo della moda. Ormai è impossibile trovarne: i giovani sono sempre meno attratti da questo settore (per quanto riguarda la produzione) mentre chi è più avanti con gli anni ormai si avvicina a lasciare. Ed anzi proprio tra i grandi brand c’è una corsa ad accaparrarsi questi “maestri” tra gli ultimi detentori dei segreti del mestiere. Florence è il primo polo produttivo integrato in Italia al servizio dei brand del lusso e lancia il progetto “Academia” proprio «per promuovere – fanno sapere – i mestieri della moda tra le nuove generazioni e rispondere alla necessità di formare i profili tecnico-professionali di cui oggi le aziende manifatturiere soffrono una crescente scarsità». A dare il via al programma di attività formative sono Giuntini a Peccioli e Ciemmeci Fashion a Empoli, aziende del Gruppo Florence leader dell’eccellenza manifatturiera toscana al servizio delle grandi marche di moda, che promuovono il corso professionale di sartoria “Le Mani della Moda”, in collaborazione con Mita, Cosefi e cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando pubblico dedicato alla formazione just in time. L’obiettivo del corso, che partirà nel mese di luglio presso Giuntini a settembre in Ciemmeci, è quello di formare 30 nuovi professionisti della sartoria e garantire il ricambio generazionale nel settore, attraverso un percorso didattico di alta qualità. Giuntini e Ciemmeci Fashion offriranno, infatti, ai candidati la loro esperienza pluriennale e le loro competenze nel campo dell’artigianalità, creatività, ricerca e lavorazione di capi per il mondo del lusso, offrendo l’opportunità di un percorso dedicato a temi quali la creazione del prototipo, la descrizione del ruolo di prototipista e la gestione del tessuto a macchina e a mano. Al termine del corso della durata di 900 ore – di cui 552 di corso teorico e pratico e 348 di stage in azienda – verrà rilasciato un attestato di idoneità riconosciuto dalla Regione Toscana che permetterà l’accesso ad uno stage da Giuntini, Ciemmeci Fashion o le altre aziende del Gruppo Florence.

«Crediamo – ha dichiarato Attila Kiss, ceo di Gruppo Florence – che la formazione di personale qualificato sia alla base dell’eccellenza dell’industria manifatturiera made in Italy e per questo intendiamo impegnarci per avvicinare i giovani all’artigianalità, della quale vogliamo preservare la tradizione e il valore, oltre che valorizzare la nobiltà del lavoro manuale. Siamo certi che il corso Le Mani della Moda rappresenti una prima importante opportunità per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della moda».


 

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale