Il Tirreno

Empoli

La tragedia

Castelfiorentino, morto il 17enne che si era sentito male a scuola: una comunità in lutto

di Martina Trivigno
Castelfiorentino, morto il 17enne che si era sentito male a scuola: una comunità in lutto

Il giovane dell’istituto Enriques si era accasciato davanti ai compagni, ancora sotto choc

22 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFIORENTINO. È morto all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era ricoverato da martedì 21 in gravissime condizioni, un ragazzo di 17 anni che aveva accusato un malore durante una lezione in classe, alla scuola superiore “Enriques” di Castelfiorentino.

A prestare i primi soccorsi al giovane erano stati l’insegnante e una collaboratrice scolastica. Immediato anche l’intervento della Misericordia di Castelfiorentino e dell’automedica inviata sul posto dal 118. Il ragazzo era stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso, atterrato nel campo sportivo vicino all’istituto scolastico. Poi il volo verso l’ospedale fiorentino di Careggi dove il 17enne era arrivato in condizioni apparse subito disperate ai medici. Ora la tragedia, con una comunità sotto choc.

I FATTI

Si è accasciato al suolo di fronte ai suoi compagni di classe. Erano circa le 8,45 quando è scattato l’allarme all’istituto Enriques di Castelfiorentino: la chiamata ai soccorsi, l’inizio delle manovre di rianimazione, il trasporto del ragazzo con l’elisoccorso Pegaso al pronto soccorso di Careggi. Le lezioni sono proseguite, ieri, ma nulla è stato più come prima con il pensiero fisso a lui, quell’amico che si è sentito male. È successo da un momento all’altro: il 17enne è entrato in classe, come ogni mattina, e si è seduto al suo banco. Poi è arrivato l’arresto cardiaco: l’insegnante che era in classe ha dato subito l’allarme e anche una collaboratrice scolastica. I soccorsi – secondo quanto spiegato dalla scuola – sono stati tempestivi. Ai soccorsi ha preso parte anche la polizia municipale che ha aperto un campo vicino all’istituto, organizzando così una pista d’atterraggio improvvisata per l’elisoccorso: il ragazzo è stato trasportato al pronto soccorso del policlinico di Careggi, dove il 17enne è deceduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale