Il Tirreno

Empoli

Altra frana sulla strada 79 tra Certaldo e il Fiano

Lo smottamento che si è verificato lungo la strada provinciale 79 che collega Certaldo alla frazione del Fiano, poco dopo la località il Pino, che ha costretto i tecnici di Metrocittà a intervenire con urgenza nella notte
Lo smottamento che si è verificato lungo la strada provinciale 79 che collega Certaldo alla frazione del Fiano, poco dopo la località il Pino, che ha costretto i tecnici di Metrocittà a intervenire con urgenza nella notte

Le precipitazioni atmosferiche che hanno interessato l'Empolese Valdelsa nella notte tra sabato e ieri hanno creato nuovi piccoli disagi lungo la strada provinciale 79 che collega Certaldo alla frazione del Fiano

26 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. Le precipitazioni atmosferiche che hanno interessato l'Empolese Valdelsa nella notte tra sabato e ieri hanno creato nuovi piccoli disagi lungo la strada provinciale 79 che collega Certaldo alla frazione del Fiano.

Poco dopo la località di Pino alcuni smottamenti di terra hanno reso complicato il transito dei mezzi e hanno richiesto l'intervento del personale della protezione civile e della Città Metropolitana di Firenze. La situazione è stata risolta in poche ore dalla segnalazione e dal successivo intervento in un tratto di strada dove tra l'altro è stato segnalato un pericoloso avvallamento che potrebbe comportare alcuni problemi di tenuta alla guida.

Un intervento necessario per poter ripristinare la viabilità di una strada che sta vivendo un periodo certamente non facile e dove il transito sarà problematico almeno fino al 5 novembre, giorno in cui scadrà l'ordinanza emessa dalla stessa Città Metropolitana di Firenze che gestisce questo tratto.

A seguito della chiusura di un pezzo di strada in località Betto infatti raggiungere la frazione del Fiano non è così facile e come ribadito dagli stessi cittadini e attività commerciali del posto, intervistate personalmente da Il Tirreno, l'auspicio è che la situazione possa tornare quanto prima alla normalità.

Intanto anche nella giornata di ieri comunque alcuni disagi sono stati registrati e un agriturismo della zona ha ricevuto una richiesta di disdetta di prenotazione da parte di quattro ospiti australiani che si sono trovati in difficoltà per raggiungere le campagne della frazione. Lungo la strada provinciale va ricordato infatti che le frane presenti, oltre a quella di Betto, vi è anche quella del Pino, dove da anni vi è un senso unico alternato.

Frane note e che sono a conoscenza da tempo delle istituzioni e per le quali al di là di scorciatoie o tempi di percorrenza si richiede con forza un veloce ripristino, senza considerare che in tempo di vendemmia, oltre al traffico pesante, vi è un transito quotidiano che sta riempiendo i percorsi alternativi.

Nonostante l’allerta che da gialla è diventata arancione fino al pomeriggio di ieri, nel circondario non si registrano altre segnalazioni di rilievo per danni dal maltempo.

A Empoli per esempio - dove era in vigore un’ordinanza che vietava qualsiasi attività all’interno dei parchi pubblici per ragioni di sicurezza - il Centro operativo comunale ha attivato nella notte - intorno alle 1,30 - squadre delle Pubbliche Assistenze per monitorare la piena del fiume Elsa riempito dalle piogge. L’operazione si è conclusa alle 7 dopo il passaggio del colmo di piena.

«La pioggia è trascorsa senza lasciare danni dietro di se - ha detto la sindaca Brenda Barnini - i volontari delle associazioni di protezione civile sono stati fuori tutta la notte a monitorare la situazione pronti a intervenire. La generosità e l’impegno volontario per il bene degli altri sono molto sottovalutati in questo nostro tempo, ma sono le uniche cose in grado davvero di cambiare in meglio le nostre vite». l

Giacomo Bertelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale