Il Tirreno

In evidenza

Da Rosignano ai vertici italiani di danza: Rebecca e Samuele campioni a 14 anni

Il sindaco Daniele Donati con l’assessore Franceschini e i due giovani atleti in municipio
Il sindaco Daniele Donati con l’assessore Franceschini e i due giovani atleti in municipio

28 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROIGNANO. Sono di Rosignano i due atleti di danza sportiva che rappresenteranno la Toscana all’ormai prossimo Trofeo Coni 2022 che si terrà nella Valdichiana Senese a partire da domani (giorno in cui, alle 17, 30 allo stadio “Maccari” di Chianciano Terme, si terrà la cerimonia inaugurale dei giochi con l’arrivo delle varie rappresentative regionali) . Si tratta di Rebecca e Samuele Monticelli, due gemelli di 14 anni che già da diversi anni hanno iniziato a coltivare la passione per questa disciplina con la scuola di ballo “Danzamania” di Cecina, seguiti dalla titolare Catia Biasci e dall’insegnante Irene Berlani.

Il Trofeo Coni è una competizione prestigiosa, una sorta di “mini-olimpiade” italiana che promuove la pratica sportiva giovanile attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e la partecipazione all’evento di numerose associazioni. Al punto che, di anno in anno, raccoglie sotto la sua egida migliaia di giovanissimi atleti (tutti under 14) in rappresentanza delle loro regioni.

In vista di questo importante appuntamento sportivo quindi il sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati e l’assessore Beniamino Franceschini hanno ricevuto i due giovanissimi ballerini della Federazione Italiana Danza Sportiva in municipio. A Rebecca e Samuele – che gareggeranno eseguendo un street show dal titolo “2020”, elaborato durante il periodo del Covid in cui erano costretti ad allenarsi tra le mura di casa, e che nel 2021 hanno già conquistato la vittoria ai campionati italiani – sindaco e assessore hanno portato i migliori auguri da parte dell’amministrazione comunale di Rosignano.

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa