Il Tirreno

Il colpo

Cecina, sradicano la cassaforte al DPiù e si danno alla fuga col bottino

di Claudia Guarino
Cecina, sradicano la cassaforte al DPiù e si danno alla fuga col bottino<br type="_moz" />

Furto nel negozio a Palazzi: refurtiva intorno ai 20mila euro

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Hanno spaccato la vetrata che dà sul parcheggio poi, una volta dentro, hanno messo a soqquadro gli uffici, rovistando ovunque per poi fuggire con la cassaforte dopo averla sradicata. Il tutto riuscendo ad agire senza attirare l’attenzione del vicinato e riuscendo a manomettere il sistema d’allarme.

È successo tutto al supermercato DPiù di San Pietro in Palazzi. Ieri mattina intorno alle 5 qualcuno si è introdotto nel punto vendita di via Calatafimi spaccando la vetrata della porta d’ingresso principale, quella che affaccia sul parcheggio. Poi, una volta dentro, chi è entrato ha messo a soqquadro i locali in cerca di qualcosa da rubare. Fino a che ha trovato la cassaforte, posizionata in una piccola stanza accanto ai carrelli, ed è riuscito a sradicarla, probabilmente tirandola via dopo averla agganciata con una catena. A quel punto il ladro o, più probabilmente, i ladri sono fuggiti col bottino.

È infatti ipotizzabile che a introdursi nel supermercato sia stata più di una persona e i ladri sono riusciti a mettere a segno il colpo senza farsi sentire.

Complice probabilmente anche la posizione della porta d’ingresso, che affaccia su un’area non troppo vicina alle case, i malviventi hanno spaccato il vetro e preso la cassaforte senza fare troppo rumore. Anche perché sono riusciti, in qualche modo, a manomettere il sistema d’allarme.

E quando responsabile e dipendenti sono andati al negozio si sono trovati di fronte un’amara sorpresa: hanno trovato la porta d’ingresso spaccata (che è stata rimossa per essere sostituita), hanno notato il caos all’interno e hanno visto che la cassaforte era sparita.

Ieri nel punto vendita si stavano ancora facendo i conteggi per capire quanto avessero rubato i ladri. Con ogni probabilità, comunque, nella cassaforte c’erano tra i 20mila e i 30mila euro.

Sul posto, per un sopralluogo, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Cecina che, nel momento in cui sarà sporta denuncia (probabilmente oggi) acquisiranno anche i filmati delle telecamere del punto vendita.

I precedenti

Seppur per questo specifico punto vendita Dpiù quello di ieri sia stato il primo furto del genere messo a segno dai malviventi, altri supermercati dello stesso marchio presenti sul territorio erano già finiti nel mirino dei ladri in passato. È infatti successo sia a Cecina che a Rosignano, con i ladri che hanno rotto vetrate per introdursi nei punti vendita con l’obiettivo trovare qualcosa da rubare, meglio se soldi o, appunto, una cassaforte da portare via. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sos violenza

«Presa a pugni nell’auto dal vicino di casa»: l'aggressione choc a Grosseto. Cosa è successo e l’appello della donna

di Sara Venchiarutti
Estate