Il Tirreno

L’idea

Cecina, ecco un vero lungomare per le spiagge delle Gorette

di Ilenia Reali
Cecina, ecco un vero lungomare per le spiagge delle Gorette

Eventi, viabilità, piste ciclabili: pronta una bozza di progetto

17 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il lungomare delle Gorette cambia. La giunta comunale sta lavorando a un progetto di riqualificazione complessivo con lo scopo di trasformarlo in uno spazio più accogliente e più fruibile dai turisti che ogni anno prendono d’assalto la zona. Sarà presentato in bozza agli operatori i primi di dicembre.

«È un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale – dice Alessandro Bechini, vice sindaco di Cecina – e ora stiamo lavorando a un primo progetto, dopo l’incontro con gli operatori, i gestori di campeggi e stabilimenti balneari, faremo una stesura definitiva».

L’idea è quella di trasformare le Gorette in un vero lungomare con un’illuminazione, uno spazio per gli eventi, uno studio della viabilità.

Non sarà un’archistar a lavorare sul progetto: proprio in questi giorni gli uffici del Comune stanno lavorando a un progetto di massima.

«Ci saranno una pista ciclabile e una pista pedonale», aggiunge Bechini che sul progetto mantiene il riserbo in attesa dell’incontro con gli operatori con cui vuole entrare nel merito e raccogliere il parere.

È previsto però anche uno spazio per organizzare eventi: non sembra ancora definito se sarà fisso o rimovibile e comunque appare abbastanza evidente dovrà dialogare con la pineta in modo da poter sfruttare il nuovo lungomare anche per prolungare la stagione turistica.

La parte delicata e da mettere a punto con gli operatori sarà anche quella dedicata alla calendarizzazione degli eventi in modo da evitare di danneggiare le strutture nel pieno dell’attività.

«L’obiettivo è quello di partire con i lavori nell’autunno del 2025», aggiunge Bechini che immagina che la zona possa essere raggiunta anche con navette elettriche da utilizzare durante gli eventi da organizzare nell’area. «Le Gorette sono la zona con più turisti e presenze – aggiunge l’assessore – e ci siamo resi conto che utilizziamo poco quell’area dal punto di vista dell’attrattività. Per organizzare iniziative e rendere quello spazio vivibile per un lungo periodo, e non solo nei mesi centralli dell’estate, serve quindi un intervento importante. Stiamo cercando anche possibili finanziamenti per portare avanti i lavori e intervenire nel più breve tempo possibile e comunque senza prescindere da un confronto con gli operatori». Più volte gli operatori della zona nei mesi scorsi si erano lamentati dell’incuria della zona chiedendo un abbellimento della zona: l’ultimo intervento infatti risale ormai a una decina di anni fa con interventi alla viabilità.

Nei giorni scorsi intanto era stato presentato il progetto di una spiaggia destinata agli invalidi e completamente attrezzata in modo da rendere autonomo frequentare il mare anche per chi ha problemi di deambulazione.

La spiaggia, per cui è stato ottenuto un finanziamento cospicuo, sarà dotata di un cingolato per fare il bagno passando sul mezzo direttamente dalla sedia a rotelle, da quattro gazebo e da un camminamento usufruibile anche da disabili e non vedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Economia

Quanto investono le imprese toscane: i dati di Comfidi, i settori più in crescita e i finanziamenti

di Massimiliano Frascino
Sportello legale