Il Tirreno

Sanità

Dal 6 ottobre i prelievi del sangue prenotati online con Zerocode

Dal 6 ottobre i prelievi del sangue  prenotati online con Zerocode

Ospedale di Cecina, distretto di Rosignano e Casa della Salute di Donoratico

27 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Per le Valli Etrusche, dal 3 ottobre, al via i prelievi del sangue prenotati online con Zerocode.

E si comincerà dalle sedi della Val di Cornia, ma dal 6 ottobre si passa anche ai punti prelievo della Bassa Val di Cecina.

Ormai tutto pronto per l’avvio di questo sistema regionale di prenotazione online dei prelievi del sangue chiamato ZeroCode.

Grazie alla nuova modalità, già utilizzabile per gli appuntamenti delle prime due settimane, è possibile in pochi attimi fissare il prelievo, per sé o per altri, comodamente dal computer di casa o dallo smartphone.

«Per la Zona Valli Etrusche – spiega Alessandro Iala, direttore dell’Area supporto ai servizi sanitari e al cittadino – abbiamo optato per un avvio scaglionato: da lunedì 3 ottobre partiranno le sedi della Val di Cornia ovvero i punti prelievo collocati all’ospedale Villamarina e ai distretti Perticale di Piombino, di Venturina e di San Vincenzo. Mentre da giovedì 6 ottobre sarà la volta delle sedi della Bassa Val di Cecina: ospedale di Cecina, distretto di Rosignano Solvay e Casa della Salute di Donoratico. Il sistema è molto pratico e intuitivo: è sufficiente inserire informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo. Una procedura molto semplice e che evita inutili attese o spostamenti. Ad ogni modo, grazie all’interessamento della responsabile di Zona, Laura Brizzi, alcune associazioni locali saranno a disposizione per garantire un supporto nella prenotazione per chi avesse difficoltà. Sicuri che in poco tempo chiunque sarà in grado di prenotare autonomamente».

Come funziona? Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue è sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https: //zerocode. sanita. toscana. it/#/home, link presente sul sito aziendale e su quello della Regione Toscana oltre che da un qualsiasi motore di ricerca. Verrà poi richiesto di inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno tramite sms le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo. Al momento della presentazione basterà rivolgersi al personale della struttura per avere le indicazioni operative per eseguire accettazione, eventuale pagamento del ticket se previsto e infine il prelievo. Zerocode è disponibile pure sulla app Toscana Salute.

«La nuova modalità di prenotazione – dice Paola Chelli, direttrice dell’Unità operativa complessa gestione cup e front office – agevola non solo gli utenti che evitano file e assembramenti nelle strutture, ma permette ai nostri operatori di organizzare al meglio il proprio lavoro alzando la qualità e migliorando la percezione del servizio. Per accedere sarà sufficiente prenotare e poi rivolgersi al personale presente all’interno della struttura per avere le indicazioni operative per eseguire accettazione e prelievo. Per le richieste di esami ematici urgenti resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento. Il sistema si basa sul rispetto dell’orario prenotato, per questo, nel caso in cui il cittadino si presenti con un ritardo superiore ai 10 minuti potrà accedere, ma solo attendendo l’orario in accettazione diretta per questo invitiamo tutti a presentarsi in lieve anticipo per evitare imprevisti. Per le altre sedi rimarranno ad accettazione diretta, senza necessità di prenotazione anche i prelievi effettuati nei centro socio sanitari di Campiglia, Casale Marittimo, Suvereto, Sassetta, Monteverdi e Riotorto».
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa