Cgc Viareggio, notte d’oro a Follonica
I bianconeri sbancano il Capannino: la chiave tra fine primo tempo e inizio ripresa Grande prestazione di Liam Rosi (doppietta). Per una notte De Gerone è secondo
Follonica Il Cgc sbanca il Capannino di Follonica conquistando l’undicesima vittoria del campionato (la sesta in esterna) al termine di una gara che ha concentrato tutte le emozioni a cavallo della fine del primo tempo e l’inizio della ripresa.
Tre punti preziosi per la squadra di De Gerone che per una notte aggancia il Trissino sul secondo gradino della classifica. Tra i migliori in bianconero Liam Rosi autore di una doppietta.
Il Cgc inizia con il consueto quintetto con Gomez, Torner, Cinquini, D’Anna ed Ambrosio al quale il Follonica replica con Mugnaini, Pagnini, Vega, Francesco e Davide Banini. Il primo ad andare alla conclusione è il Cgc (4’) ma il tiro di Cinquini è respinto da Mugnaini, la replica dei padroni di casa trenta secondi dopo con Pagnini il cui tiro finisce sulla traversa. Ci provano poi D’Anna e Cinquini per il Cgc e due volte Francesco Banini per i padroni di casa ma senza riuscire a sortire gli effetti sperati. La partita si infiamma poco dopo il quarto d’ora di gioco quando nel giro di tre minuti le squadre vanno a bersaglio quattro volte. Va per primo in vantaggio il Follonica (17’45”) con Vega che devia alle spalle di Gomez un tiro scagliato da Francesco Banini dalla propria metà campo.
Il Cgc reagisce subito e nel corso del diciottesimo minuto, nel giro di quattordici secondi ribalta il risultato. Entrambe le reti portano la firma di Liam Rosi che prima mette in fondo al sacco con un tiro al volo su assist di Ambrosio, poi sorprende Mugnaini con una conclusione defilata da metà pista. Ma il vantaggio dei bianconeri è di breve durata perché poco dopo il ventesimo il Follonica pareggia. Francesco Banini attraversa in diagonale la pista partendo dalla propria metà campo, senza trovare opposizione da parte dei giocatori del Cgc, e conclude con un diagonale che bacia il palo alla sinistra di Gomez e poi finisce in fondo al sacco. A due minuti dalla fine lo stesso bomber maremmano si becca un cartellino blu per un fallo su Ambrosio ma nei due minuti durante i quali può giocare in superiorità numerica la formazione di De Gerone non riesce a superare la difesa del Follonica. Si va così al riposo con il risultato in parità. Stessa parità anche nei falli: cinque a testa. Il secondo tempo propone subito emozioni forti. Il Follonica torna in vantaggio dopo due minuti con Vega che va a bersaglio al termine di una pregevole triangolazione con Davide Banini. Ma il Cgc riacciuffa subito il pareggio. Sulla ripresa del gioco a centrocampo Torner pesca libero Ambrosio il quale serve un passaggio al bacio per D’Anna che insacca il suo nono gol in campionato. I bianconeri effettuano il sorpasso poco prima della metà della frazione con Lombardi la cui conclusione da posizione defilata viene deviata in fondo al sacco da un tocco di Bracali.
Il Follonica reagisce e al 15' ha l’occasione per pareggiare ma Pagnini fallisce un tiro di rigore. Il Cgc sfiora il quinto gol con Muglia poi è Vega a cercare la via della rete ma Gomez non si fa sorprendere dal tiro del giocatore maremmano. Nei secondi finali Sergio Silva inserisce un giocatore di movimento in più, ma la difesa viareggina contiene senza troppi patemi gli ultimi assalti dei padroni di casa. l
Massimo Guidi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
