Cgc Viareggio, terzo posto col brivido
Nel recupero col Giovinazzo i bianconeri si fanno rimontare dopo il doppio vantaggio. Ma nel finale una rete di Muglia regala ai bianconeri i tre punti del sorpasso al Monza
di Massimo Guidi
Viareggio Con una prodezza di Samuele Muglia a poco più di due minuti dal termine, il Cgc Viareggio supera di misura il Giovinazzo e si porta al terzo posto della classifica. Ancora un gol pesante per l’attaccante viareggino così come quello segnato cinque giorni prima al Monza.
Non è stata una partita facile per la squadra di De Gerone che alla vigilia aveva detto di temere il Giovinazzo che anche sulla pista del PalaBarsacchi ha dimostrato di non valere il terz’ultimo posto della classifica. De Gerone recupera a tempo di record D’Anna, che parte dalla panchina (dove siede anche il giovane Jacopo Pellegrini che sostituisce l’infortunato Puccinelli), e fa partire dall’inizio Gomez, Torner, Cinquini, Ambrosio e Rosi mentre sulla sponda opposta De Palma risponde con Dangelico, Amato, Cardoso, Clavel e Mura al quale è stata “congelata” la seconda giornata di squalifica. Il Giovinazzo comincia meglio e al 6’50” sfiora il gol con Clavel che però trova sulla sua strada uno strepitoso Gomez. Alla prima vera occasione (8’35”) il Cgc va comunque in vantaggio grazie ad un’invenzione di Torner che con una finta fa sdraiare Dangelico e poi manda la pallina in fondo al sacco (settimo centro in campionato). Il giocatore catalano potrebbe raddoppiare quattro minuti dopo ma Dangelico è bravo a respingere la sua conclusione. Il Giovinazzo non ci sta ed arriva ad impegnare Gomez con Monticelli, Mezzina e Clavel. Lo stesso Clavel al 20’ soffia la pallina a Torner e si presenta solo davanti a Gomez che respinge. Un minuto dopo è Ambrosio a chiamare al lavoro Dangelico che respinge la conclusione del bomber italoargentino. A 27” dalla fine l’arbitro sventola il cartellino blu sotto gli occhi di Amato per proteste. Il Cgc cerca di far valere la superiorità numerica che si concretizza a 5” dalla fine con il gol di Ambrosio arrivato ad undici reti in altrettante gare.
Nella ripresa si ricomincia con i bianconeri ancora in superiorità numerica per oltre un minuto che però non viene sfruttata. Il Cgc si fa pericoloso con Muglia e Rosi ai quali replicano Cardoso e Mezzina. Poi al 10’52” il Giovinazzo accorcia le distanze con un contropiede orchestrato da Cardoso e concluso in gol da Clavel. I pugliesi raggiungono il pari al 17’35” con una gran tiro di Mura. Nei minuti che restano da giocare la squadra di De Gerone si butta all’assalto e a due minuti dal termine Muglia mette a segno il prezioso gol (quinto del campionato) che vale il terzo posto della classifica.
