Il Tirreno

Versilia

Hockey su pista

Hockey Forte, la dura legge degli ex: al palasport passa il Lodi 

Gianni Battisti
Un'uscita del portiere del Lodi, Leonardo Barozzi, su un attacco del Forte dei Marmi (foto Paglianti)
Un'uscita del portiere del Lodi, Leonardo Barozzi, su un attacco del Forte dei Marmi (foto Paglianti)

I rossoblù se la giocano con la corazzata lombarda, ma la differenza la fanno Compagno e Borgo. E Gigio Bresciani batte Crudeli nel derby tutto versiliese delle panchine

2 MINUTI DI LETTURA







Forte dei Marmi Il Palaforte risponde presente come nelle grandi occasioni. Undicesima giornata di campionato e, come da tradizione, Forte dei Marmi-Lodi è molto più di una semplice partita: è intensità, rivalità, emozione pura. Non delude le attese la sfida tra due squadre rivali da sempre e lo dimostrano fin dal primo minuto. Partono meglio gli ospiti. Il Lodi prende subito il controllo della pallina, costruisce con ordine e costringe il Forte a un avvio più prudente. I giallorossi lombardi attaccano con continuità, mentre i rossoblù cercano di pungere in ripartenza: la prima occasione è di Lopez dopo appena un minuto, ma Barozzi è attento e chiude lo specchio. Il Lodi insiste, prova dalla distanza contro una difesa del Forte molto serrata e compatta. La partita è maschia, fisica, con diversi contatti e qualche protesta per decisioni arbitrali, tra cui una simulazione fischiata al numero 4 del Forte.

A sbloccare il risultato è Compagno, l’ex di giornata, che dalla media distanza trova l’angolo giusto e porta avanti il Lodi. Il Forte reagisce con coraggio, alza il ritmo e prova a costruire con maggiore velocità, ma fatica nell’ultimo passaggio. In superiorità numerica, dopo il blu a Borregan, Duhalde va vicino al pareggio, trovando però la grande risposta di Barozzi. Nel finale di tempo le squadre si allungano, fioccano le occasioni e il Forte colpisce anche un palo. Prima dell’intervallo Compagno sfiora il raddoppio mentre dalla parte opposta Lopez fallisce il tu per tu: si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa il Lodi prova a chiudere i conti con un pressing alto, ma il Forte resiste e colpisce: Ballestero lascia partire una bordata da fuori area che sorprende Barozzi e vale l’1-1. Il Palaforte esplode e i padroni di casa prendono fiducia, sfiorando più volte il vantaggio e si vedono anche annullare un gol. Barozzi decisivo su Duhalde con un doppio intervento straordinario.

Nel finale succede di tutto. A due minuti dalla sirena il Lodi passa ancora con Compagno, tra le proteste rossoblù per un fallo non ravvisato dall’arbitro dalla parte opposta. Ma il Forte non si scompone e di rabbia pareggia immediatamente con Duhalde. Non c’è tempo per esultare che arriva il nuovo vantaggio lodigiano ad opera di un altro ex, Borgo. L’ultima occasione è ancora per il Forte, con Ballestero, ma Barozzi respinge anche con il casco. Vince il Lodi per 3-2 e il derby delle panchine tutto versiliese va a Bresciani. Ma il Forte esce tra gli applausi dopo una partita di grande cuore e qualità. l
 

Primo piano
Verso il veglione

Capodanno 2026 in Toscana, la stima: in 285mila a cena nei ristoranti – Il costo medio e il giro d'affari

di Redazione web
Speciale Scuola 2030