Carnevaldarsena, che la festa cominci: duemila iscritti alla sfilata delle maschere – Il programma
Da stasera a martedì grasso in via Coppino esplode il “rione dei rioni”
VIAREGGIO. Dalle parti di via Coppino, evidentemente, non è poi così popolare quell’antica superstizione secondo cui “Né di Venere, né di Marte non si sposa e non si parte, né si dà principio all’arte”. E poco importa se il venerdì quest’anno cade il 13 e il martedì grasso il 17, due numeri associati alla sfortuna: il Carnevaldarsena parte stasera con le sue cinque notti di baccanale con l’incognita delle previsioni del tempo e la speranza che la pioggia non bagni l’attesissima sfilata – e cena – delle mascherate.
Alessandro Summonti, vicepresidente del rione di via Coppino, lo dice tra il serio e il faceto: promette il cavalierato del Carnevaldarsena a Fabio Meteo, al secolo Fabio Longaron, il giovane ideatore dell’app Meteo Nord Ovest Toscana, nel caso in cui i suoi poteri sovrannaturali riescano a spazzare via la perturbazione che da tanti, troppi giorni imperversa su Viareggio.
La pioggia è nemica giurata delle feste rionali: sono eventi a ingresso libero, che vanno avanti principalmente grazie agli incassi delle cucine, e il maltempo tiene lontani quanti vogliono gustarsi il fritto misto di totani e gamberi o i risotti made in via Coppino.
Fatti i debiti scongiuri del caso, il rione più antico e amato anche fuori da Viareggio è pronto a partire. Con una novità per tutti quelli che andranno a pagare alle casse prima di mettersi in coda alle cucine: al posto dei vecchi tagliandini verrà infatti stampato un codice Qr da far scansionare davanti alle varie postazioni, lo stesso che viene generato per chi effettua gli ordini sulla app. Il codice può essere poi fotografato e condiviso con altre persone in modo da mettersi in coda contemporaneamente – ad esempio – al fritto, al polpo marinato e al risotto seppie e bieta. Va da sé che i volontari del Carnevaldarsena sono pronti a dare qualsiasi tipo di aiuto ai meno avvezzi alla tecnologia.
Anche se le casse entreranno in funzione dalle 18 e le cucine apriranno un’ora dopo, la nuova edizione del Baccanale - con la B maiuscola, naturalmente – inizierà ufficialmente alle 20,30 con l’alzabandiera alla presenza delle massime autorità cittadine. Sarà quello un primo momento in cui verrà ricordato, senza troppi cerimoniali, il dj Andrea Paci, impareggiabile animatore delle feste rionali scomparso lo scorso 13 novembre.
Alle 21 partirà, poi, la sfilata delle mascherate, vero cavallo di battaglia dell’attuale consiglio direttivo del rione: se è vero che il Carnevaldarsena è il secondo Carnevale d’Italia, anche qui – come sui viali a mare – non mancano gli speaker a leggere le relazioni delle varie mascherate, né la “squadra corsi” formata dai volontari che indossano gli inconfondibili giubbotti giallo canarino. Pensate un po’: 32 gruppi diversi sfileranno in via Coppino per un totale di circa duemila figuranti che faranno tanta satira in chiave locale (è l’anno delle elezioni amministrative).
Terminata la sfilata, undici gruppi ceneranno poi sotto il tendone in fondo a via Coppino. La selezione musicale di stasera prevede gli Acqua e Rena, le Anguille Cee, i Marialieni, Nitro Dj e i Pedrasamba. Per citare la canzone con cui il Carnevaldarsena ha partecipato all'InCanto dei Rioni, "venerdì sera in via Coppino, Coppino, Coppino, ci sono più sorrisi che stelle nel cielo". Verissimo, perché su di noi ci sarà più di una nuvola a offuscare gli astri. L'importante, però, è sorridere. E stasera sorrideremo tutti "più uno", quella stella in più che ci guiderà da lassù. Buon Carnevaldarsena, Viareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
