«Venite, mio marito è pieno di sangue»: Licciana Nardi, la telefonata choc della moglie del 55enne trovato morto sul balcone di casa – I punti del mistero
Nella serata di giovedì 12 febbraio nel borgo della Lunigiana un 55enne è stato trovato senza vita con ferite compatibili con un coltello, trovato vicino al corpo dai carabinieri: molte piste aperte per gli inquirenti
LICCIANA NARDI. È la voce della moglie, al telefono con il 118 poco dopo le 20.30, a segnare l’inizio di un caso che ha sconvolto la Lunigiana. Una chiamata concitata, arrivata dopo aver trovato il marito riverso sul balcone di casa, ferito e immerso nel sangue. È da quel momento che la vicenda di Villa di Panicale, borgo immerso nel verde nel territorio comunale di Licciana Nardi, ha assunto i contorni di un giallo, con dettagli che emergono ora dopo ora e un quadro investigativo ancora tutto da definire.
La ricostruzione: cosa è successo nella casa di Villa di Panicale
Secondo quanto ricostruito finora, la donna era appena rientrata nell’abitazione nella frazione di Villa di Panicale quando si è imbattuta nel corpo del 55enne, molto conosciuto in paese. L’uomo era disteso sul balcone, in un’area isolata e lontana da altre abitazioni: un contesto che rendeva difficile che qualcuno potesse notare la scena dall’esterno. Accanto al corpo, i carabinieri hanno trovato un coltello sporco di sangue. Le ferite sul torace e sul corpo sembrano compatibili con l’arma rinvenuta, ma gli investigatori non escludono alcuna pista. Le ipotesi al vaglio vanno dall’aggressione al gesto volontario, passando per eventuali dinamiche ancora da chiarire. A rispondere alla chiamata della moglie sono stati i volontari della Croce Azzurra di Comano e della Croce Bianca di Aulla, arrivati con un codice rosso. I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Lo choc della scoperta è stato tale che la donna è stata portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Fivizzano.
Un caso che scuote la comunità
Il 55enne era una figura nota nel piccolo comune della Lunigiana, poco più di quattromila abitanti. La morte improvvisa e violenta, unita alla drammaticità della telefonata della moglie, ha lasciato il paese sospeso tra incredulità e inquietudine. Le indagini dei carabinieri proseguono senza escludere alcuna possibilità. Saranno gli accertamenti medico-legali e le verifiche sulle ultime ore di vita dell’uomo a delineare un quadro più preciso di una vicenda che, per ora, resta avvolta nel mistero.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=362078a)