Il Tirreno

Versilia

L'incidente

Camaiore, investito in bici in viale Oberdan: grave un uomo di 63 anni

di Gabriele Buffoni

	I soccorsi al 63enne ferito nell'incidente in viale Oberdan
I soccorsi al 63enne ferito nell'incidente in viale Oberdan

L’auto che l’ha colpito stava uscendo in retromarcia da un parcheggio

2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. È stato portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Versilia un uomo di 63 anni di Camaiore, rimasto vittima di un incidente nella tarda mattinata di oggi lungo viale Oberdan, in pieno centro città.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire dai rilievi effettuati dalla polizia municipale di Camaiore, intervenuta sul posto dopo l’incidente, il 63enne stava percorrendo viale Oberdan in sella alla propria bicicletta, un nuovo modello a pedalata assistita, quando nei pressi del centro medico Campus Maior è avvenuto l’imprevisto: un’auto con alla guida un uomo di 70 anni residente a Lucca è uscita in retromarcia da uno degli stalli di sosta lungo il viale Oberdan. Probabilmente, da quanto ricostruito dagli agenti, il 70enne alla guida non è riuscito ad avvedersi in tempo del 63enne camaiorese che stava sopraggiungendo con la bici e così l’ha di fatto investito.

L’impatto della bici contro il retro dell’automobile è stato particolarmente violento, tanto da proiettare il 63enne a terra sull’asfalto. L’uomo ha battuto violentemente la testa sulla carreggiata e questo ha portato il personale sanitario in un primo momento ad allarmarsi particolarmente per le sue condizioni. Alla chiamata al numero unico per le emergenze 112 hanno infatti risposto sia l’automedica che un’ambulanza della Croce Verde di Lido di Camaiore: i soccorritori, giunti sul posto, hanno constatato che l’uomo non risultava del tutto lucido – per quanto sia rimasto sempre cosciente – a causa dell’importante trauma cranico subito.

Una volta stabilizzato il paziente, lo hanno quindi condotto in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Versilia per tutti gli accertamenti di rito e per escludere complicazioni. I medici, dopo aver eseguito i controlli medici necessari, hanno quindi escluso pericoli per la sua vita e l’hanno ricoverato. Sulla dinamica sono al lavoro gli agenti della polizia municipale di Camaiore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La polemica

Uomo Vitruviano censurato nella sigla Rai delle Olimpiadi, il sindaco di Vinci: «Un messaggio sbagliato»

di Redazione Empoli

La polemica

Carnevale di Viareggio, Francesca Pascale dopo il caso Pro-Pal: «Da sola contro 40, mi sono difesa lo stesso». E attacca Comune e Fondazione