Il Tirreno

Versilia

Incidente

Massarosa, cade un albero: strada bloccata

di Matteo Rossi

	L'albero caduto
L'albero caduto

Le operazioni di taglio e rimozione dell’albero sono durate circa due ore, al termine delle quali la circolazione è stata gradualmente ripristinata e la viabilità è tornata alla normalità

2 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. Brutto risveglio nella mattina di giovedì 12 febbraio per gli automobilisti che percorrono abitualmente la Sarzanese, nei pressi del Monte di Quiesa, in direzione Lucca. A causa del maltempo degli ultimi giorni, un grosso albero è infatti improvvisamente crollato sulla carreggiata, invadendo entrambe le corsie e interrompendo completamente la circolazione.

L’incidente nell’ora di punta

L’episodio si è verificato intorno alle 7,30, in un orario particolarmente delicato per la viabilità della zona dato che coincide con l’intenso traffico di persone (e pendolari) dirette al lavoro e degli studenti in movimento verso le scuole. Tra gli automobilisti rimasti bloccati anche numerosi cittadini di Massarosa, oltre a un autobus di linea che stava percorrendo la strada proprio in quel momento e che si è dovuto bloccare a pochi metri dall’albero crollato sulla carreggiata.

Disagi e traffico paralizzato

La caduta dell’albero ha reso impossibile il transito in entrambi i sensi di marcia, causando disagi e rallentamenti diffusi lungo tutta l’arteria, una delle principali vie di collegamento tra la Versilia e Lucca. Gli automobilisti si sono trovati costretti ad attendere la rimozione del tronco e dei rami che occupavano completamente la sede stradale: a intervenire sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio, allertati direttamente da alcuni cittadini che si sono trovati davanti alla strada ostruita. Le operazioni di taglio e rimozione dell’albero sono durate circa due ore, al termine delle quali la circolazione è stata gradualmente ripristinata e la viabilità è tornata alla normalità.

L’intervento dei vigili del fuoco

«Non è servito l’intervento della polizia municipale – commenta l’assessore alla protezione civile di Massarosa Fabio Zinzio – chi si è trovato davanti alla strada bloccata ha chiamato direttamente i vigili del fuoco che sono intervenuti tempestivamente». La conferma dell’intervento è arrivata anche dagli stessi vigili del fuoco, che hanno precisato come l’albero sia caduto nelle prime ore della mattina e come la riapertura della strada sia avvenuta dopo la messa in sicurezza dell’area.

Una situazione aggravata dal maltempo

Il crollo di questo albero si va ad aggiungere a una serie di altri episodi, tra cui frane e allagamenti, che hanno già interessato il comune di Massarosa, soprattutto durante i giorni di maltempo. Creando non pochi disagi ai cittadini e alla circolazione.

Primo piano
La prima ricostruzione

Trovato morto sul balcone di casa in Lunigiana: la telefonata, le ferite, la famiglia e le indagini – È mistero nel borgo

di Giovanna Mezzana