Green Theory, palestra chiusa in Toscana: «Cadeva intonaco addosso alla gente» – Alex si difende: «Colpa della gestione passata»
La chiusura ad opera della polizia municipale per alcuni documenti mancanti: «Ma prevediamo un investimento da 600mila euro»
GROSSETO. Chi nella mattina di giovedì 12 febbraio è andato ad allenarsi alla Green Theory di via Aurelia ha trovato una brutta sorpresa: la palestra era chiusa. Il motivo sul cartello fuori l’ingresso è una manutenzione straordinaria, cosa che il gruppo effettivamente sta facendo; solo che a dare inizio a questi lavori è stata la sospensione dell’attività da parte della polizia locale, che mercoledì 11 febbraio durante un controllo ha trovato alcuni problemi nei titoli autorizzativi, portando ad un momentaneo stop delle attività. Dal gruppo – Green Theory appunto – precisano che si tratta di un problema ereditato dal precedente gestore, e che stanno cercando di risolverlo in tempi celeri. E però il vecchio gestore era la GimFive, la catena di palestre low cost diventata nota per aver fatto abbonamenti a lungo termine senza dire che avrebbe venduto da lì a poco. Insomma un nuovo capitolo nella vicenda iniziata lo scorso novembre, e che non sembra ancora finita.
Il racconto di un cliente
Nella mattina di mercoledì 11 febbraio, racconta una persona che preferisce restare anonima, si stava allenando in palestra, come suo solito. «Io ed altri – racconta – abbiamo notato uno scrostamento dell’intonaco, proprio sopra la zona dei macchinari. Lì per lì non ci ho dato troppo peso, ma mentre ci allenavamo uno dei presenti ha detto che una porzione di intonaco gli era caduta addosso. Finito di allenarmi sono venuto via e l’ho fatto presente agli addetti della palestra». Per lui la cosa era finita lì, ma dopo qualche ora la compagna l’ha avvisato che in palestra erano venuti i vigili del fuoco e alcuni agenti della municipale. «Non so cosa possa essere successo, però mi ha detto che tutti sono stati fatti uscire. Stamani – ieri per chi legge – sono tornato e l’ho trovata chiusa».
Il controllo della polizia locale
In effetti gli agenti della polizia locale di Grosseto erano andati in via Aurelia, per controllare il rispetto di un’ordinanza del suap, lo sportello unico per le attività produttive del Comune. Qui gli agenti hanno trovato alcuni problemi autorizzativi, che hanno portato alla sospensione dell’attività fino al ripristino degli stessi.
La versione del titolare
A confermare la sospensione è il titolare delle palestre Green Theory Alessandro Olivieri, in arte Alex Theory. «Ci sono stati problemi burocratici, legati a delle autorizzazioni che non erano presenti nella precedente gestione e che abbiamo ereditato. Diciamo che abbiamo rilevato una struttura con tante criticità. Stiamo lavorando per sistemare tutto, con l’attuale proprietario dell’immobile abbiamo trattato un ampliamento per raddoppiare la struttura». L’idea, fa sapere Olivieri, è di fare un investimento da circa 600 mila euro. «Abbiamo rifatto l’impianto docce che era insufficiente, stiamo cambiando i macchinari. Diciamo che tra le ex-palestre GimFive quella di Grosseto era la messa peggio. Stiamo lavorando per risolverli – insiste Olivieri – ci scusiamo con i nostri iscritti, chiediamo solo un po’ di pazienza».
I disagi per gli utenti e la vicenda degli abbonamenti
Certo è che per gli utenti di quella palestra i disagi non sono finiti. Lo scorso autunno c’è stata la cessione improvvisa delle palestre GimFit al gruppo Green Theory, che propone palestre moderne ma ad un prezzo contenuto. Il fatto però è che GimFit non ha ceduto alla nuova gestione gli abbonamenti, anzi ha continuato a farli fino a pochi giorni prima di vendere. Per questo diversi abbonati si sono rivolti all’associazione di Confconsumatori, visto che avrebbero dovuto pagare due volte. Se non altro, Green Theory ha provato in qualche modo a venire incontro agli utenti, offrendo prima una sorta di “rottamazione” (in altre parole aggiungendo mesi “bonus” ai nuovi abbonamenti sottoscritti) e poi consentendo l’accesso a chi era già abbonato.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=5861594)