Pietrasanta, vandali danneggiano l’orso Teddy: «I responsabili ne risponderanno»
Al vaglio le immagini delle telecamere. Giovannetti: pronti a denunciare
PIETRASANTA. Per l’orso “Teddy” le festività natalizie sono terminate ancora prima di cominciare. Due notti fa l’installazione, posizionata nel parco della Lumaca per fare divertire e giocare i bambini, è stata infatti pesantemente danneggiata dalle solite mani ignote di turno. Risultato? Il maxi-orso verrà rimosso, ma non potrà essere riparato: troppo rilevanti i danni subiti. Un gesto di becero vandalismo che potrebbe costare ai responsabili, se individuati, una denuncia.
«È probabile: certi comportamenti sono inaccettabili. Valuteremo. Prendersela poi con un’installazione pensata e voluta per fare sognare i bambini e creare il giusto clima della festa, è qualcosa di incomprensibile. Siamo molto amareggiati» le parole del sindaco Alberto Giovannetti mentre sono già al vaglio delle forze dell’ordine le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza posizionate proprio nei pressi del parco della Lumaca.
«Un gesto sciocco e senza alcun senso – il pensiero dell’assessore alla polizia municipale, Andrea Cosci – già nei giorni scorsi l’area di piazza Duomo era sotto più stretto controllo per la presenza segnalata di alcuni gruppetti di giovani esagitati».
Da Cosci arriva una sorta di appello ai firmatari dei danni a “Teddy”. «Gli autori di questa bravata dovranno risponderne ma, come amministratori e genitori, saremmo ben più contenti se decidessero di presentarsi in Municipio spontaneamente e dimostrassero di avere compreso l’inutilità e anche la pericolosità, per loro stessi, di quanto hanno fatto».
L’azienda responsabile delle installazioni luminose ha un’assicurazione che copre eventuali danni, vandalismi inclusi: questo significa che il Comune non dovrà comunque mettere mano al portafoglio della comunità per quanto accaduto. Non va infatti dimenticato che sempre l’amministrazione comunale per addobbare la città (con accensione di albero e luci in agenda il prossimo 22 novembre) ha investito circa 150mila euro, di cui 40mila euro garantiti dalla sponsorizzazione di un imprenditore russo residente in zona.