Versilia, l’idea dei balneari: tuffo collettivo per salutare il nuovo anno al mare
«Contiamo di essere un buon numero, non resterà qualcosa di sporadico»
PIETRASANTA. Un tuffo in mare per brindare al nuovo anno. Lo fanno dalle parti di Viareggio, (e parliamo di una tradizione molto partecipata) e a partire dal prossimo primo gennaio andrà in scena anche lungo la battigia di Tonfano. A promuoverlo il Consorzio Mare Versilia, la sigla che fa da riferimento ai balneari di Marina di Pietrasanta, che ha fatto propria la proposta a firma di Daniele Taccola, capogruppo consiliare di Pietrasanta prima di tutto. Un’idea che «non vuole ovviamente fare la concorrenza ad altre iniziative di questo genere – le parole di Francesco Verona, presidente del Consorzio –, ma più semplicemente per inserire in calendario, anche nella Versilia nord un appuntamento che non resterà, quanto meno nelle nostre intenzioni, come qualcosa di sporadico. In realtà l’idea di Taccola non nasce oggi, ne avevamo già parlato in più occasioni: di recente il Consorzio e suoi associati hanno deciso di dire si e di mettersi in moto per organizzare la giornata».
Molto, ovviamente, resta da fare prima di arrivare al “varo” del tuffo. «Abbiamo già cominciato a prendere contatti con le autorità preposte per tutte le autorizzazioni di legge: sarà necessaria la presenza di un’ambulanza, come prassi in questi casi e ci attiveremo per ogni procedura necessaria.
Il tuffo è fissato per le ore 12 del primo gennaio all’altezza del Bagno Biancamano. Quanti saranno i partecipanti? «Vediamo, siamo appena partiti – risponde Verona – ma visto il consenso e l’entusiasmo intorno all’iniziativa contiamo di essere in un buon numero. E comunque parliamo di una prima edizione: l’importante è partire e dare un’immagine di Marina, anche durante la stagione invernale, legata al turismo e alla bellezza della spiaggia».
Il Bagno Biancamano si trova nelle immediate vicinanze del pontile di Tonfano. «Come noto dal pontile non ci si può tuffare e quindi a scanso di equivoci – precisano i balneari – il tuffo in mare sarà direttamente fatto dalla spiaggia. Peraltro stiamo già studiando un logo e abbiamo anche ribattezzato l’iniziativa come “Diacciata di Capodanno”. Sarà l’occasione per stare e brindare insieme al nuovo anno».